Ansia

Come faccio a superare tutto questo?

Alessandra

Condividi su:

Sono una ragazza di 24 anni. Soffro di ansia generalizzata e sono in terapia da 5 mesi. Ho superato alcune cose, ma altre non riesco a superarle. Vivo costantemente con la paura di svenire, soprattutto in mezzo la gente. La cosa che più mi preoccupa è non riuscire a lavorare più in serenità, lavoro come commessa e ogni volta che mi trovo a dover gestire più di due persone, mi viene un vero attacco di panico.

Sto male, non riesco più a vivere serenamente, non riesco a frequentare posti affollati che ho paura di sentirmi male. Questa situazione mi sta togliendo la vita. Sono solo una ragazza di 24 anni, ho paura, paura di non uscirne più.

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Alessandra,


comprendo le sue paure ma posso rassicurarla sul fatto che dal disturbo di attacchi di panico se ne può uscire tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale di durata adeguata.


Tale durata non è standard per tutti i pazienti con questo tipo di disturbo ma varia da paziente a paziente per fattori di diversa natura e può essere anche di alcuni anni ma, a mio parere, non dovrebbe essere comunque inferiore ad almeno un anno con regolari sedute settimanali.


Pertanto, sicuramente lei dovrà continuare la terapia intrapresa rafforzando il rapporto di fiducia e l'alleanza terapeutica col professionista che l'ha presa in carico.


Cordiali saluti.


 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Ansia"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Parlare e fare troppo

Ciao, Mi sono resa conto da tempo che sono una ragazza che parla troppo. Oggi ho pure scoperto che ...

1 risposta
Ansia e vergogna

Salve a tutti. Chiedo questo consulto per i miei problemi di ansia e vergogna. A scuola ho subito ...

3 risposte
Come affrontare la ginnastica a scuola

Ciao, mi chiamo Beatrice ho 16 anni e faccio il liceo, sono sempre stata una persona molto insicura ...

8 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.