Difficoltà ad entrare a scuola

Silvia

Buongiorno, mio figlio quest'anno ha iniziato la prima elementare, nello stesso periodo io avevo il termine di gravidanza, infatti è nato il fratellino il 23/09. Inizialmente piangeva ad entrare poi ha iniziato ad entrare con la "bidella" ma se non era presente era difficile farlo entrare. Noi lo portavano fino alla porta di ingresso ma lui sosteneva che doveva essere accompagnato fino alla classe. Abbiamo iniziato ad entrare con un compagno, che è anche il compagno di banco, tutto benissimo ma se manca, tipo oggi, l'ho dovuto accompagnare fino dentro ( fino dove potevo) per poi vederlo da lontano in un angolo con faccia al muro da solo. Non capiamo come mai questa difficoltà, siamo preoccupati .

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Silvia

è normale che suo figlio sperimenti la difficoltà di separasi da voi e restare a scuola visto che a casa c'è la sorellina che può stare con voi.

Ha bisogno delle vostre rassicurazioni e della vostra presenza affettiva per superare la paura dell'abbandono e l'ansia da separazione. ha bisogno di capire che anche lui da piccolo è stato con voi ed addenso deve essere gratificato dalla scuola perchè è più grande e può fare cose che la sorellina non può ancora fare.

Dovete rassicurarlo e consolarlo. Se volete potete farvi aiutare da un terapeuta di coppia.