Disturbi ossessivi compulsivi

Matei

Buongiorno a tutti, Ho un fratello di 19 anni che da 1 anno ha iniziato a soffrire di ansia che l’ha spinto negli ultimi mesi ad avere anche disturbi ossessivi quali: lavarsi le mani dalle 3 se siamo con lui alle 20 volte di fila se è da solo, fermarsi vicino agli angoli per almeno 2 minuti, togliersi le scarpe e toccarle poi con il piede per almeno 2 minuti, non mangiare se non fa tutti i suoi rituali. Capita a volte che se gli si viene bloccato il rituale inizia ad essere aggressivo, urlare e minacciare anche di togliersi la vita se non lo lasciamo fare. Da 6 mesi sta avendo supporto da uno psicologo, iniziato cure farmacologiche ma senza avere alcun miglioramento. Purtroppo questi comportamenti stanno portando tutti noi che gli stiamo dietro ad avere crolli emotivi, perdere molto facilmente la pazienza. Ovviamente so che non è una cosa che guarisce da un giorno all’altro ma vorrei avere anche io un parere e/o qualche consiglio per come gestire una situazione simile ogni giorno. Ho paura che se continuerà a fare così finirà per far ammalare anche mia madre... Grazie in anticipo

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Matei, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile per suo fratello convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lui possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarlo ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendogli il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online