Fastidio mattutino

Hanne

Salve, Sono ormai mesi che ogni mattina soprattutto prima di andare a scuola ho una angoscia, provo fastidio a tutto e rispondo aggressivamente se qualcuno mi parla, ma non so per quale motivo è come se da appena sveglia tutto mi da fastidio, vorrei solo non ci fosse nessuno con me la mattina perchè qualunque cosa qualcuno faccia mi da fastidio. Appena sveglia oltre a questa ansia se così si può chiamare, inizio subito a farmi pensieri negativi c'è un termine in inglese che descrive perfettamente il mio stato d'animo che è "overthinking". Spero qualcuno possa aiutarmi.

4 risposte degli esperti per questa domanda

Cara Hanne,

grazie per aver condiviso con noi le tue problematiche, tuttavia per poterti essere di maggiore aiuto sarebbe opportuno avere maggiori informazioni rispetto a questo tuo malessere: come mai proprio la mattina? Poi durante il giorno come evolve il tuo umore e come ti senti? Che scuola frequenti? E' successo qualcosa recentemente che potrebbe essere collegato allo scatenarsi di questo malessere? La notte come va?Dormi? Fai sogni ricorrenti o significativi? In che modo questa angoscia e questa ansia di cui parli sono connesse ad un fastidio molto forte verso tutto ciò che ti circonda?

Forse potrebbe esserti utile chiedere un colloquio con un terapetua per avere uno spazio e un tempo dove approfondire questa situazione. 

Se ti può essere utile sono disponibile anche online.

Buona giornata

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Udine

La Dott.ssa Alice Piccardi offre supporto psicologico anche online

Hai fatto benissimo a scrivere in questa piattaforma perchè in questo modo puoi avere un primo confronto ma, devi considerare che non esistono parole magiche per risolvere il tuo disagio mattutino. E' necessario che tu contatti un terapeuta e, se sei minorenne ne parli con i tuoi genitori (è necessario il loro consenso).

Attraverso delle sedute si può capire da cosa nasce questo disagio e così, lavorare per risolverlo. 

Per qualsiasi informazione, resto a tua disposizione

Dottoressa Stefania Pelosi (lavoro anche online)

Dott.ssa Stefania Pelosi

Dott.ssa Stefania Pelosi

Napoli

La Dott.ssa Stefania Pelosi offre supporto psicologico anche online

Ciao

mi chiedo come stai.. quali sono le tue emozioni, che sono presenti solo appena sei sveglio continuano tutte le ore scolastiche , ma poi a scuola ci vai, ai dato un nome al tuo stato d'animo da quando è iniziato, da quando è iniziato ...

aspetto una tua risposta ...

Dott.ssa Filomena Lopez

Dott.ssa Filomena Lopez

Roma

La Dott.ssa Filomena Lopez offre supporto psicologico anche online

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online