Ansia

Inappetenza e risvegli lungo la notte

Silvia

Condividi su:

Salve, sono una ragazza di vent’anni sempre stata molto tranquilla e poco o per niente ansiosa.
Da qualche tempo però le cose sono cambiate e ciò è cominciato con la conoscenza di un ragazzo, una persona che mi piace ma che allo stesso tempo mi lascia perplessa.
Da quando parliamo, soprattutto negli ultimi giorni in cui siamo anche usciti, ho perso completamente l’appetito, cosa insolita per me. La mattina non riesco a mandare giù la colazione, mi sveglio già con una sorta di peso alla bocca dello stomaco. Inoltre la notte mi sveglio più volte anche parecchio agitata e mi riaddormento con difficoltà.
Come dovrei comportarmi? Premetto che ho sempre evitato le relazioni perché le consideravo come una gabbia ma questa volta avevo deciso di buttarmi perché pensavo ne valesse la pena ma sto più male che bene.
Grazie per l’ascolto.

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Salve Silvia


è difficile avere una relazione sentimentale o di coppia. Certo lei non lo farebbe con la leggerezza dei vent'anni, e questo, probabilmente, è frutto della sua storia di vita.


Ognuno introietta dei modelli relazionali nella sua infanzia ed adolescenza che sono un pò delle guide. Occorre analizzare le sue guide e quali sono i presupposti e le paure. Le suggerisco un percorso psicologico. Se volesse mi può scrivere ancora. Buonasera

Cara Silvia, le informazioni per poterti aiutare sono davvero pochine. Se ho ben capito inappetenza e insonnia sono legate alla preoccupazione che la frequentazione con questo ragazzo possa evolvere in una relazione più seria. 


Occorrerebbe capire le origini di questo timore. Dirette? ( Una storia andata male) o indirette ( la storia familiare) ?


Andrebbe indagata la tua storia personale per capire le origini di questa diffidenza. Un percorso psicologico potrebbe aiutarti molto. Ottobre è il mese del benessere psicologico e molti di noi psicologi contemplano un primo incontro gratuito. Un colloquio a quattr'occhi sicuramente di aiuterà molto di più.


A disposizione se servisse

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Ansia"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Come guarire dall’ ansia prima di uscire?

Ho paura di uscire e di incontrare persone che conosco, provo ansia e non riesco a eliminarla. Prima ...

1 risposta
Ansia e Paura nel Futuro nel mondo del lavoro giovanile

Mi Chiamo Mario, Sento adesso il bisogno di scrivere due righe perchè sento dentro di me che ...

1 risposta
Ansia e stress

Ciao, ho 23 anni e sono sempre ansiosa e stressata e non riesco proprio a reagire. Anche quando ...

4 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.