Paura bambino di 3 anni

Nineta

Salve Sono la mamma di un bimbo di 3 anni compiuti il 25 gennaio, avrei delle domande e delle perplessità di cui mi fascio la testa. Nikola ha iniziato la scuola materna come anticipatario, propio per farlo un po sbloccare essendo un bimbo molto timido, e riservato ha sempre avuto questa paura degli estranei che via via ha iniziato a migliorare, dopo un mese di inserimento alla scuola materna andava tutto liscio, le maestre erano contente per l'eta che aveva insomma andava alla grande anche con gli altri bimbi, poi dopo le vacanze di natale, non aveva piu voglia di andarci, addiritura era intimorito dai suoi coetanei, un blocco in classe sta tutto triste almeno per quello che riferiscono le maestre, e come se fosse ritornato indietro. ora le maestre hanno chiesto un colloquio per questo e mi sento un po in ansia. Nikola e un bambino molto sveglio autonomo almeno a casa fa tutto da solo, parla abbasatanza, a casa e molto felice balla canta gioca. lui ha questo blocco anche quando andiamo a giardini ultimamente e come se si sentisse a disagio, intomorito ora piu dai bambini che dagli adulti. Piu che parlarli e darli sicurezza non so come potrei aiutarlo a non vivere questo disagio. Non ha mai frequentato il nido, e nato nel periodo del covid a frequentato poche persone purtroppo, e cresciuto come me e mio marito sempre presenti. grazie

1 risposta degli esperti per questa domanda

Cara Nineta,

grazie per la condivisione delle tue ansie,

dalla descrizione che fai di tuo figlio, non sembrano esserci atteggiamenti o situazioni particolarmente preoccupanti o indici di problematiche: da come racconti, tuo figlio sembra un bambino riservato, diffidente e bisognoso di maggiori rassicurazioni; può essere che avendo sviluppato precocemente aspetti legati alle autonomie, sulla sfera emotiva e delle relazioni sociali abbia bisogno tempi maggiori. E' assolutamente naturale.

Inoltre, avendo iniziato la scuola materna in anticipo, può essere che sentirsi il più piccolo e quello "più indietro" lo abbia fatto sentire a disagio....questo significa che ha solo bisogno di tempo.

Come mai hai ansia rispetto al colloquio con le maestre? Probabilmente ve lo hanno chiesto per confrontarvi, per cercare di conoscere meglio voi come nucleo familiare e per riuscire ad avere informazioni per essere di maggior aiuto a vostro figlio, per aiutarvi a farlo sentire a suo agio anche a scuola.

Ogni bambino ha un suo carattere e i suoi tempi di crescita e son tutti giusti!

Ti consiglio di vivere il colloquio con le maestre come un'opportunità per te di scoprire aspetti di tuo figlio che non conoscevi e come uno scambio reciproco di informazioni.

Spero di esserti stata almeno in parte di conforto, per qualsiasi altra informazione resto a disposizione.

Buona giornata

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Udine

La Dott.ssa Alice Piccardi offre supporto psicologico anche online