Ansia

Samyr e xanax

Lolita

Condividi su:

Salve,

È da un mese che sono in cura con xanax e samyr per placare ansia e attacchi di panico.. volevo sapere, dopo quanto tempo potrò stare bene? Di solito con questa terapia quanto tempo è necessario? L'ansia mi è stata "diagnosticata" a febbraio, proprio quando ho iniziato ad avvertire i terribili sintomi. Tutt'oggi a volte ho palpitazioni e giramenti di testa, mancanza di respiro e senso si soffocamento. Guarirò mai da tutto ciò? È la prima volta che avverto ansia di questo genere e ad ogni sintomo mi butto giù perché un giorno sto bene e l'altro sto malissimo a tal punto che mi sembra di tornare indietro. Tipo ieri e l'altro ieri sono stata bene, oggi anche ma dopo le sette ho iniziato ad avvertire le palpitazioni, mancanza di respiro e sensazione di soffocamento. Dunque, questi alti e bassi fanno parte della strada verso la guarigione?

inizialmente stavo malissimo a tutte le ore del giorno, man mano

5 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Va bene come farmaci iniziali e l'effetto arriva dopo circa un mese; non prima.


Ma questi non bastano: deve fare Psicoterapia.


Se dopo un mese e mezzo con i farmaci non si modificano i sintomi ci vogliono farmaci piu' pesanti.

Salve Lolita


la sua domanda mi ha fatto venire in mente di uno studio che feci sulle Cartelle Cliniche di un presidio di psichiatria di Napoli; dalla lettura delle cartelle verificai un’altissima prevalenza della diagnosi “Sindrome ansioso depressiva“, tutti i pazienti erano stati trattati farmacologicamente con farmaci sovrapponibili a quelli a lei prescritti, principi attivi validi che avevano fornito apprezzabili risultati; purtroppo leggevo nelle stesse cartelle anche di frequenti ricadute, al termine dei trattamenti farmacologici, per la stessa forma patologica. Questo mi aiuta ad affermare che il sollievo apportato dal farmaco deve essere associato a colloqui di psicoterapia. Facendo un lavoro su se stessa lavorerá su cosa ha provocato questi problemi di salute emotiva e potrà eliminare definitivamente i sintomi che l’affliggono. L’ansia e gli attacchi di panico si risolvono bene in tempi accettabili con la terapia EMDR, e funziona perfettamente anche con incontri online.


Spero di esserle stata utile 


 

Ciao Lolita, hai 19 anni, come mai hai scelto di fare una cura farmacologica piuttosto che scegliere di iniziare un percorso psicoterapeutico?


lo xanax e il samyr non sono una cura adeguata e non faranno sparire l ansia. L ansia è un emozione naturale che si prova quando si pensa di essere in pericolo e se in questo momento della tua vita è molto intensa vuol dire che c è un motivo... attraverso un percorso psicoterapeutico potrai capire quli sono le paure sottostanti,da cosa ti senti minacciata e imparare a gestire i sintomi ansiosi attraverso delle tecniche cognitivo comportamentali.


 

Salve,


i disturbi d'ansia, come le altre difficoltà psicosomatiche, possono avere una buona prognosi con l'assunzione di farmaci, tuttavia è molto utile affiancare alla terapia farmacologica una psicoterapia. Spesso l'uso dei farmaci arreca sollievo e i sintomi sembrano scomparire, ma una volta sospesa l'assunzione, essi possono riaffiorare e condizionare la conduzione delle attività quotidiane. Non trascuri questa possibilità, inoltre si confronti con lo specialista che le ha prescritto la terapia, perché potrebbe essere necessario modificare il dosaggio dei farmaci. 

Gentilissima,


gli psicofarmaci regolano la parte chimico-farmacologica e richiedono qualche tempo per apportare un effetto stabile e duraturo. Per qualsiasi informazione a riguardo dovrebbe rivolgersi al medico/psichiatra che glieli ha prescritti.


è bene tenere a mente che i farmaci agiscono sulla parte chimica a livello cerebrale, non alterano le difficoltà che ne sono alla base. Il mio consiglio è di valutare assieme al suo medico di base di associare ai farmaci un intervento di tipo psicologico.


Resto a disposizione per ulteriori domande.


 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Ansia"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

E' possibile guarire da questa possessività?

Salve a tutti! sono marta e ho 30 anni. e' la prima volta che scrivo su forum o siti ma come non mai ...

2 risposte
Ansia da prestazione e presunti pensieri negativi sulla coppia

Buonasera, Mi trovo a scrivere qui a causa di qualche episodio di ansia da prestazione con scarsa ...

2 risposte
Si può avere di tutto?

Salve, vado al dunque: Ho uno sbandamento nel camminare da 34 anni. Ho diagnosi di disfunzioni tronc ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.