Vita monotona e ripetitiva

Andrea

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 43 anni ho una figlia di 5 anni e una compagna alle quali voglio un mondo di bene e sino a metà novembre 2023 stavo benissimo e tutta andava a gonfie vele. Premetto che lavoro nel campo immobiliare, ambito che mi è sempre piaciuto, che mi da molte soddisfazioni, sia a livello economico che privato, ce stato un po' di calo lavorativo lo ammetto, e questo mi ha portato ad andare in ufficio meno e a lavorare da casa ed impegnarmi meno rispetto a qualche mese fa. Inoltre sto facendo un corso immobiliare che ho deciso di intraprendere a settembre 2023 che mi entusiasmava fare per poter crescere professionalmente. Una mattina, come tante, porto mia figlia all'asilo e, ad un certo punto, ero in auto da solo e ho pensato: "Che vita Monotona, tutto uguale!" Da quel momento mi è salita un ansia addosso ed e come se fossi sprofondato in un buco dal quale non riesco più ad uscire....passo le notti in bianco oppure dormo pochissimo, immagino la mia vita tutta uguale, ripetitiva, sono nel letto al buio con gli occhi aperti e penso che mi dovrò alzare, portare mia figlia all'asilo, andare a lavoro, tornare a casa, mangiare e andare di nuovo a dormire e cosi via....e tutto ciò mi crea una grande angoscia, durante la giornata sento molta ansia. Prima che mi colpisse questa crisi, da giorni pensavo a mio padre che è venuto a mancare proprio nel mese di novembre del 2018. Quando è venuto a mancare ho pianto normalmente e ho sempre pensato a lui, ma avevo anche mia figlia di appena un anno a cui dovevo pensare e il mio lavoro che mi ha sempre tenuto impegnato. Ne ho parlato con la mia compagna e con i miei famigliari di quello che sto passando e appena pronuncio il nome di mio padre mi viene da piangere e mi viene la tristezza. Qualcuno mi ha detto che forse non ho elaborato il lutto di mio padre, ma sono trascorsi 5 anni? Come è possibile? Prima non provavo questo dolore, quando andavo al cimitero lo salutavo normalmente ma non sono mai scoppiato a piangere, ora invece appena pronuncio la parola PAPÀ mi viene il magone... La mia attuale situazione ora è che vedo tutto uguale, tutto ripetitivo, non mi va più di studiare perché non riesco a concentrarmi, e non ho più stimoli e interessi neanche nelle cose che mi sono sempre piaciute....mi sforzo di fare tutto. Vado a lavorare con fatica, le soddisfazioni e l'entusiasmo che avevo nel mio campo sembrano essere svanite. Premetto che lavoro da solo da 5 anni, prima il mio lavoro lo svolgevo insieme ad altre persone e durante la giornata ci si confrontava, si rideva e scherzava, un bell'ambiente mi trovavo molto bene, poi ho deciso di staccarmi e mettermi in proprio perchè ho avuto delle discussioni. In questi giorni mi capita che quando varco la soglia del mio ufficio e mi sento solo (sensazione mai avvertita prima d'ora) mi viene ansia e la malinconia e penso a quando ero a lavorare in gruppo. Datemi un consiglio, cosa può essermi successo? Non sono più io.

9 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Andrea, 

direi che la situazione che espone è complessa, nella misura in cui i fattori che influenzano il suo stato d'animo sono molteplici.

Parla di una perdita avvenuta cinque anni fa, e ipotizza un lutto non elaborato: l'elaborazione del lutto è un processo complesso, per cui lo scorrere del tempo potrebbe non essere sufficiente. Quando ciò è avvenuto, aveva una grossa gioia e una grossa responsabilità, cioè l'accudimento di sua figlia, che potrebbe avere, a ragione, preso il sopravvento su tutto il resto. Probabilmente, in questo momento, anche la crescita della sua bambina e la sua maggiore autonomia, le lasciano più spazio per pensare a se stesso e a quelle che sono le sue ferite. In ambito lavorativo la situazione sembra essere gradualmente cambiata, immagino anche complice il periodo di pandemia, per cui forse i molti obiettivi e distrattori sono passati in secondo piano, lasciando priorità al suo dolore e alla sua perdita. Non se ne spaventi, è un processo sano e fisiologico.

Cari saluti 

Dott.ssa Simona Sestito

Dott.ssa Simona Sestito

Milano

La Dott.ssa Simona Sestito offre supporto psicologico anche online

Buonasera, sembra evidente che ci sia uno stato depressivo ed è una coincidenza che siano passati 5 anni sia da quando è morto suo padre che da quando si è messo in proprio. Quale di questi due eventi sia maggiormente influente o che peso abbiano sullo stato attuale è impossibile dirlo senza un colloquio clinico. Per capire la depressione e conseguentemente contrastarla è necessario capire i circuiti di pensiero che la sostengono e il suo racconto ne è una prova, ma lo psicologo potrebbe trovare altri pensieri anche più rilevanti di quello da lei identificato oppure valutare che più fattori contribuiscono alla sintomatologia.
Sembra comunque molto probabile che si gioverebbe di un'elaborazione del lutto guidata da uno psicoterapeuta, come pure di un incremento di contatti sociali forse anche con colleghi. Tenga presente inoltre che la monotonia è un fattore di rischio per la depressione, abbiamo bisogno infatti di una dose moderata di stress e di "diversità" per il nostro benessere.

Dott.ssa Valentina Sciubba

Dott.ssa Valentina Sciubba

Roma

La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Andrea, 

la descrizione dei suoi vissuti emotivi e il collegamento che ha fatto con il lutto del suo papà denotano una buona capacità di introspezione, che può permetterle di elaborare questa situazione con l'aiuto di un professionista. L'approccio Emdr potrebbe esserle di aiuto in questo senso, è una tecnica terapeutica orientata all'elaborazione di lutti e traumi che consente di superarli in un tempo piuttosto breve. 

Se lo desidera rimango a sua disposizione. 

Un cordiale saluto, 

Drs Lucia Mantovani 

Gentile Andrea, 

arriva sempre, nella vita di ognuno, il momento in cui si viene in contatto con il senso del limite, come percezione di quello che ci manca o più generica sensazione di vuoto, legata anche alla realizzazione consapevole o meno, che la nostra esistenza ha, prima o poi, una fine. Questa presa di coscienza spesso si mette in moto a partire dalla perdita di una persona amata, nella maggior parte dei casi un genitore e ci porta a interrogarci rispetto al significato che diamo alla nostra vita e al senso di soddisfazione (o meno) che percepiamo soggettivamente.  É possibile che gli avvenimenti occorsi in questi anni nella sua vita, a partire dalla perdita di suo padre ma non solo, abbiano lentamente e inconsciamente attivato questo processo dentro di lei, portandola a sperimentare sentimenti depressivi che meritano di essere maggiormente indagati all’interno di un percorso di approfondimento psicologico, che la inviterei a intraprendere quanto prima, per darsi l’opportunità di elaborare, non solo il lutto, ma anche gli altri cambiamenti significativi avvenuti nel frattempo nella sua vita, come l’essere diventato padre a sua volta, aver scelto di lavorare da solo, ecc; e le aspettative collegate a queste scelte, in modo da da consentirsi di ritrovare quel senso di pienezza che al momento sembra aver perso. 
Un caro saluto Dott.ssa Beatrice Conca 

Dott.ssa Beatrice Conca

Dott.ssa Beatrice Conca

Milano

La Dott.ssa Beatrice Conca offre supporto psicologico anche online

Buonasera Andrea, ciò che mi si è evidenziato immediatamente è la coincidenza dei 5 anni. 5 anni da quando ha perso suo padre e 5 anni da quando ha iniziato un lavoro in proprio, Ovviamente di per sè può significare tutto o nulla ma attraverso questa coincidenza ciò che desidero evidenziare è la complessità della psiche umana e che ciò che apparentemente potrebbe sembrare una coincidenza quasi banale, potrebbe rappresentare una breccia nella sua soggettività. Aspetto che potrebbe portare a delle significanze inedite e soggettive. Ciò che posso quindi consigliarLe è di rivolgersi ad un professionista psi per iniziare a parlare di sè...!

Un saluto.

Dr.ssa Franca Brenna

Psicologa-Psicoterapeuta/Psicasnalista

 

 

 

 

Dott.ssa Franca Brenna

Dott.ssa Franca Brenna

Milano

La Dott.ssa Franca Brenna offre supporto psicologico anche online

Gentile utente,

c'è tanto in ciò che scrive ma quello emerge mi fa pensare al vuoto, a ciò che proviamo quando ci manca qualcosa o qualcuno. La sua vita a poco a poco si è stabilizzata ma forse dovrebbe ritrovare il piacere dell'incontro semplice e spontaneo che proprio per questo ci rende più leggeri.

Il pensare al padre in modalità nuove sembra un chiedere aiuto per sè stesso che potrebbe sperimentare anche in un setting terapeutico

Disponibile per una consulenza online

Dott.ssa Aida Faraone 

Dott.ssa Aida Faraone

Dott.ssa Aida Faraone

Palermo

La Dott.ssa Aida Faraone offre supporto psicologico anche online

Gentile signore,

La situazione che descrive sembra indicare una serie di cambiamenti emotivi e psicologici che stanno influenzando profondamente la sua vita quotidiana. La sensazione di monotonia e ripetitività che ha sperimentato potrebbe essere un segnale di un più profondo malessere interiore. La perdita di interesse e di entusiasmo per attività che prima la soddisfacevano, unita a difficoltà di sonno e sentimenti di ansia, potrebbero essere sintomi di una depressione.

Il fatto che abbia iniziato a provare questi sentimenti dopo aver pensato a suo padre, scomparso cinque anni fa, suggerisce che potrebbe esserci un legame tra la sua attuale situazione emotiva e il lutto non completamente elaborato per la perdita di suo padre. Il lutto è un processo molto personale e non segue un calendario fisso; è possibile che emozioni inesplorate o non risolte legate a quella perdita stiano emergendo ora.

Il cambiamento nel suo ambiente di lavoro, passando da un ambiente di gruppo a uno più isolato, potrebbe anche aver contribuito al suo stato attuale. La mancanza di interazione sociale e di supporto può avere un impatto significativo sul benessere emotivo.

Un consiglio potrebbe essere quello di considerare la possibilità di parlare con un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra. Un terapeuta può aiutarla a esplorare i suoi sentimenti, a comprendere meglio le cause della sua attuale situazione emotiva e a sviluppare strategie per affrontarla.

Potrebbe anche essere utile cercare modi per riconnettersi con gli altri, sia nel contesto lavorativo sia nella vita personale. Interagire con colleghi, amici e familiari può fornire sostegno e alleviare sentimenti di solitudine e isolamento.

Un caro saluto

Dott. Matteo Piccioni

Dott. Matteo Piccioni

Torino

Il Dott. Matteo Piccioni offre supporto psicologico anche online

Gentile Andrea, è possibile che l'elaborazione del lutto per la morte di suo padre avvenga anche dopo anni. Penso che però lei viva soprattutto la  mancanza di un sostegno, di un riferimento di forza che suo padre le dava. Contemporaneamente (o poco prima) che mancasse papà, lei stesso è diventato padre. Questo ha comportato una grande gioia ma anche un cambio di ruolo repentino. Da figlio a padre. È un lutto che si lega forse proprio alla perdita del legame con il passato.

Resto a suo disposizione

Dott.ssa Elisabetta Donida Labati

Dott.ssa Elisabetta Donida Labati

Milano

La Dott.ssa Elisabetta Donida Labati offre supporto psicologico anche online