Mia Madre è morta un mese fa. Non ho accettato la disgrazia, ho pianto e imprecato contro la potenze divine e ancora adesso non accetto l'evento negativo.
Protasio
Mia Madre è morta un mese fa. Non ho accettato la disgrazia, ho pianto e imprecato contro la potenze divine e ancora adesso non accetto l'evento negativo.
1 risposta degli esperti per questa domanda
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Scopri tutti i contenuti per
Elaborazione del lutto
domande e risposte
Buongiorno tre mesi e mezzo fa ho perso mio padre molto avanti con l'età del quale sono stata Caregiver per anni, in simbiosi. Come mia madre 7 anni fa, anche lui è morto in casa con me vicino.... [ ... ]
Dopo 38 anni, sono stata costretta a divorziare da mio marito. Credevo di amarlo, ma già da qualche anno mi ero resa conto che il mio era un amore a senso unico. Quando ci siamo conosciuti, eravamo... [ ... ]
Salve a tutti, Sono una donna di 36 anni, da poco, felicemente madre. Ho vissuto 3 anni fa un' interruzione di gravidanza e spesso ci ripenso a quella creatura e ci sto molto male, ci piango e mi... [ ... ]
potrebbe interessarti