Elaborazione del lutto

Morte della moglie e madre di adolescenti

Donata

Condividi su:

Buongiorno,
mio fratello di 51 anni ha perso improvvisamente la moglie dopo una operazione apparentemente riuscita e a causa di negligenza dei medici. Mia cognata era anche madre di due ragazzi di 18 e 14 anni e mi accorgo che il padre sta facendo anche fatica a seguire i ragazzi, purtroppo siamo lontani, quindi riesco a essere vicino a loro  con telefonate e messaggi, cosa posso dire, come posso aiutarli?

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Spero che se lei non può vista la lontananza, almeno qualche altro familiare possa essere presente. E' importante parlare con suo fratello


e convincerlo a farsi aiutare anche con una donna a ore per tenere pulita la casa. Un lutto così è una tragedia infinita in particolare per il ragazzino di 14 anni.


Ci vogliono anni prima di sentirsi di nuovo sereni e quindi se la situazione diventa preoccupante hanno necessità di essere aiutati da un punto di vista psicoterapeutico.


E' importante che questi tre uomini possano esprimere il loro dolore a parole ed essere circondati da persone positive che diano una mano.

Buongiorno Donata, sono dispiaciuta per il lutto, suo fratello può contare sull'aiuto di altri familiari vicini?, Penso alla gestione della casa, dei figli, la spesa e tutto quello che comporta un'organizzazione familiare. Lei riesce a ritagliarsi dei momenti per raggiungerli e trascorrere del tempo con loro? Potrebbe essere importante.


I ragazzi come stanno reagendo, ne parlano di quello che è successo, si sono chiusi. Da quello che scrive si è trattata di una morte inaspettata. Del tempo è necessario che trascorri, l'elaborazione di un lutto non è facile , inoltre si tratta di una mamma, il punto di riferimento per l'intera famiglia, a suo fratello e ai suoi nipoti saranno crollate le certezze.


Cerchi di star loro vicini , senza pretendere che parlino o si sfoghino, almeno all'inizio.


Anche gli amici dei ragazzi possono giocare un ruolo importante nel sostenerli.


Resto a disposizione

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Elaborazione del lutto"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Lutto animale domestico

Il 28 Agosto abbiamo dovuto praticare l'eutanasia al ns lupo di 11 anni. Purtroppo all'improvviso l ...

4 risposte
Paura di tutto

Vivo tra Paura che accada sempre qualcosa o di sbagliare qualcosa. E vorrei controllare tutto. Preme ...

4 risposte
Come far aprire emotivamente una bimba dopo il lutto del padre?

Buongiorno a tutti, siamo una famiglia al femminile dove io sono la sorella maggiore di una bimba di ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.