Bullismo nella coppia

Il mio partner mi critica per ogni cosa! Mi fa sempre sentire inadeguata! Anche davanti ad amici o parenti mi prende in giro e dice anche cose sconvenienti sulla nostra sfera intima e  privata. Io non sopporto più questo suo atteggiamento da “bullo” e vorrei che la smettesse, ma a volte mi mette in soggezione ed arrivo anche a vivere l’intimità contro voglia pur di non urtarlo e pur di non sentirmi sempre criticata! Il fatto è che sono talmente tesa e nervosa che non riesco nemmeno a raggiungere l’orgasmo . Secondo lei il problema è suo, mio o della coppia? Fiorenza

Il problema è sicuramente della coppia e del comportamento che il suo partner assume nei suoi confronti. Il bullismo nella coppia è un fenomeno molto comune; esistono alcuni modi “subdoli”  attraverso i quali il partner può prendere il controllo dell’altra persona. Sicuramente riconoscerli non è affatto facile, soprattutto quando si è follemente innamorati. Nonostante ciò, è di buon auspicio  che lei tenga sempre gli occhi ben aperti per comprendere se il suo partner è un narcisista manipolatore. A volte si tratta di modi estremamente sottili e, anche quando ci si sente fortemente amati, in realtà il partner potrebbe mettere in atto dei veri e propri atteggiamenti di bullismo. Ad esempio è possibile captare questo segnale quando il partner si mostra eccessivamente critico e tende a dare giudizi su ogni azione compiuta. Qualsiasi cosa non va mai bene e a volte possono anche scappare degli insulti in pubblico, davanti agli amici o i familiari. Oppure faccia memoria se ha notato se durante le normali discussioni quotidiane, il suo partner tende ad alzare costantemente la voce, ostacolandole a lungo andare la possibilità di esprimersi. Questo atteggiamento del suo partner  dimostrerebbe una mancanza di rispetto e potrebbe anche arrivare al dominio fisico o all’abuso.

Se nonostante ciò, lei  continua a stare con una persona che usa questi modi per avere il totale controllo su di lei,  significa che lei ha  un carattere debole:  lei tende ad avvertire numerosi sensi di colpa o prova addirittura vergogna e timore ad affrontare il suo partner. E’ indispensabile dunque  che lei riconosca le tattiche più insidiose che il suo partner potrebbe attuare contro di lei, in modo tale da mettersi in gioco quando è necessario. Inoltre, molto spesso questa tipologia di atteggiamenti viene messa in atto inconsciamente, pertanto potrebbe non trattarsi di un programma studiato dal suo partner. L’importante è che iniziate ad interagire e comunicare, e soprattutto lei cerchi di esprimere tutte le sue personali esigenze e necessità. In base a quest’ultime occorre venirsi incontro da entrambe le parti.

Per riconoscere il bullismo nella coppia, deve fare attenzione a questi punti :   primo fra tutti il pianto. Ebbene sì, per quanto possa apparire inverosimile, questa reazione può riportare al classico atteggiamento del manipolatore. Ogniqualvolta si discute animatamente, ecco che il partner sfocia in un forte pianto. Questa tattica porta l’altra persona a sentirsi dispiaciuta e fare un passo indietro, trascurando le sue esigenze. Attenzione anche ai compromessi. Precisamente quando si instaura questo meccanismo è meglio bloccarlo sin da subito, poiché l’altro individuo viene ostacolato nell’ottenere ciò che desidera.

Le relazioni devono basarsi sulla complicità costante e non sui compromessi. Se il partner utilizza questa strategia potrebbe a lungo andare provocare frustrazione ed una forte sensazione di insoddisfazione. E’ fondamentale raggruppare i desideri e le necessità di entrambe le parti, cercando di venirsi incontro giorno per giorno, in modo tale da raggiungere il giusto equilibrio nella coppia. Inoltre il bullismo nella relazione si verifica quando l’autostima della “vittima” inizia a perdere colpi. Quando uno dei due prende troppo il controllo sul rapporto potrebbe anche apparire utile in un primo momento, ma quando questo si riversa sull’autostima dell’altro occorre mettere dei freni. In particolare, questa strategia tende a creare una vera e propria dipendenza dal partner  che “comanda”. Più si diventa dipendenti e più il controllo prende il sopravvento. E’ giusto che qualcuno guidi la relazione e prenda le giuste decisioni, ma non quando questo incide sulla personalità dell’altro. Un ulteriore forma di bullismo nella coppia è quella di far ricadere la responsabilità di tutto sull’altro, anche delle cose meno importanti. La vittima a lungo andare tende a vivere costantemente nei rimorsi e con un peso sulle spalle. In realtà il manipolatore usa questa strategia per assolvere se stesso dalle responsabilità e dalle decisioni importanti. Infine non è da sottovalutare se il suo partner cerca  di cambiare la sua personalità, cercando di farla aderire alle sue aspettative personali. Se il suo partner cerca costantemente di renderla una persona “migliore” ( per lui), probabilmente LEI é vittima di bullismo in coppia. D’altronde le critiche costruttive sono sempre ben accette, ma non quando subentra l’esagerazione.

Dott. Marco Rossi

Psichiatra e sessuologo

www.marcorossi.it

 

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento