Il tradimento nella coppia

IL TRADIMENTO NELLA COPPIA

La parola “tradimento” ha diversi significati: deriva dal latino “tradére” che vuol dire “consegnare”, significa anche “Venire meno ai propri doveri più sacri, mancando alla fede debita o data, a impegni presi solennemente, alla fiducia che altri ha in qualcuno”.

Il tradimento rappresenta sempre un vero e proprio trauma per la coppia, inteso come rottura improvvisa e intensa del normale fluire esistenziale.

Nonostante il forte sentimento che i due partner possono nutrire uno nei confronti dell’altro, la vita di coppia è molto impegnativa e le difficoltà possono nascondersi anche nelle cose banali.

Scoprire che la persona con la quale si aveva instaurato un forte legame, condiviso un progetto di vita, sta compiendo un tradimento nei nostri confronti, rischia di essere un evento che mette tutto in discussione e può anche far crollare le nostre certezze. 

Il tradimento è uno degli eventi che possono scuotere più drammaticamente la stabilità della coppia, accende profondi dubbi sia nei confronti del partner sia nel progetto di vita in comune condiviso fino a quel momento.

PERCHE’SI ARRIVA AL TRADIMENTO?

Il tradimento mette in luce aspetti critici nel rapporto di coppia che fino a quel momento sono rimasti soffocati. Fa emergere problematiche di comunicazione, di relazione, di complicità, di sostegno che per tanto tempo sono rimaste in silenzio.

Superare un tradimento è faticoso e doloroso.

I partner che desiderano superare la crisi generata dal tradimento dovranno esplorare questo dolore, comprendere cosa sia accaduto e perchè.

CHIEDERE AIUTO E’IMPORTANTE

Nella stanza della terapia si scopre che il tradimento è stato l’unico linguaggio possibile per manifestare un forte disagio e sofferenza di coppia cioè presenti in entrambi i partner.

La terapia di coppia ha perciò l’obiettivo di ristabilire una comunicazione AUTENTICA che possa permettere ad entrambi di esprimere i propri disagi, di elaborare i propri vissuti sia individuali che relazionali, per consentire ai partner di considerare la coppia alla luce di aspetti            sani e costruttivi ritrovando una relazione genuina e sincera su cui rifondare il rapporto.

Il lavoro del terapeuta consiste, attraverso il dialogo, di individuare i modelli relazionali disfunzionali che alimentano il problema ed insieme alla coppia si vanno a modificare gli elementi di disagio per consentire di “tirare fuori” quelle risorse individuali che sono rimaste inespresse.

Il percorso terapeutico è un lavoro intenso per la coppia; il fatto che ci si rivolga ad un esperto significa che un primo passo si è già intrapreso nell’avvio del processo di presa di coscienza che si vuole fortemente restare insieme nonostante ciò che è accaduto.

Il passato non si dimentica ma è necessario attribuirgli una motivazione per cominciare a costruire qualcosa di nuovo e di autentico.

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento