Crisi nel matrimonio

Sophia

Salve sono una ragazza di quasi 35 anni, sposata dal 2010 con una bimba di 4 anni. Sto insieme a mio marito dal 2006 e il mio rapporto con lui è cambiato l'anno scorso, quando ho iniziato a frequentare un gruppo di persone completamente differenti nel modo di vivere il loro rapporto di coppia.

Ho notato comportamenti che io non sento piu di voler avere con mio marito: farsi le coccole, abbracciarsi, guardare un film abbracciati, etc, etc, ed osservandoli sono entrata in crisi.
Non sopporto più mio marito, i suoi modi arroganti e presuntuosi, alle volte non lo sopporto neanche quando parla. Non mi manca se è assente, non mi importa se mi fa un regalo, non mi importa piu di nulla. Non ho voglia di fare l'amore.
E' fuori per lavoro da aprile, ma è rientrato almeno una volta al mese, ma a me non è importato nulla e non mi è mancato. Mi rende nervosa e di malumore e non mi piaccio io come divento quando sono con lui. Non so piu cosa fare. Sapevo com'era quando ci siamo sposati, ma a questo punto io credo che le cose siano cambiate, perchè è cambiato il mio sentimento nei suoi riguardi.

4 risposte degli esperti per questa domanda

Salve.

Sono una psicologa-psicoterapeuta e mi occupo anche, e soprattutto, di coppie e famiglie.
Quando lo ritiene opportuno può contattarmi al mio recapito telefonico per poi fissare un primo colloquio ed espormi bene la sua problematica (a cui dedicare il necessario tempo che merita).

Effettuo studio privato sia a Catania che a Giarre.

Cordiali Saluti.

Salve Sophia, dalle tue  parole sembrano  trapelare molta amarezza e molta rabbia  nei confronti di tuo marito. Non è chiaro se tra di voi in passato ci siano stati momenti di tenerezza che poi sono stati sostituiti dai suoi  modi bruschi e arroganti. Dovresti riflettere  su che cosa ti ha veramente disturbato frequentando il nuovo gruppo di amici; forse ti sei resa conto che non sei soddisfatta del tuo rapporto di coppia e che avresti bisogno di una maggiore considerazione e maggiori dimostrazioni d'affetto. Questo potrebbe essere uno dei motivi  per cui non provi più gli stessi sentimenti nei confronti di tuo marito. Chiediti che cosa  manca nel vostro rapporto per sentirti  soddisfatta, solo così potrai mettere in atto le strategie adeguate per far fronte al tuo problema. Le crisi ci servono a capire cosa non va nella nostra vita e da lì si possono cominciare ad intravedere le possibili soluzioni.

Gentile signora,

lei prende atto del suo cambiamento, ma non ne dà motivazioni logiche o comunque intrinseche al vostro rapporto di coppia.

Sarebbe bene invece indagarle perché comunque un matrimonio è un legame forte che è sempre traumatico interrompere e la cui rottura non sempre permette poi di riiniziare una vita soddisfacente.

Le consiglio pertanto di consultare una psicologa psicoterapeuta per capire perché non sopporta più suo marito e  se i motivi di disamore siano superabili o meno. Può anche chiedere consulenze on line.

Qualora volesse intraprendere una terapia di coppia, le consiglio di iniziare da sola perché anche con un percorso individuale possono ottenersi buoni risultati. Al riguardo le segnalo un articolo su come migliorare le relazioni con la terapia della Gestalt.

psicologi-italia.it/disturbi-e-terapie/psicoterapia-della-gestalt/articoli/MigliorarelerelazioniinterpersonaliconlaTerapiadellaGestalt.html

Cordiali saluti

Dott.ssa Valentina Sciubba

Dott.ssa Valentina Sciubba

Roma

La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online

Gentile ragazza,

la storia di una coppia è una storia in continua evoluzione e ridefinizione.

La coppia che eravate quando vi siete sposati, è una coppia diversa da quella di oggi.

E’ una coppia che sta attraversando un momento di crisi e in cui sembra non esserci risposta alle proprie domande.

Il primo passo da compiere potrebbe essere quello di porre queste domande a suo marito e cercare insieme di darvi una risposta.

Se questo passo porta ancora più confusione e l’esacerbazione di sentimenti negativi verso l’altro, potete decidere insieme di

intraprendere una terapia di coppia che vi aiuterà a ridefinirvi in questa nuova fase della vita.

Cordiali Saluti.