Problemi di coppia

Gli opposti si attraggono(?)

Monica

Condividi su:

Gentili dottori,
da un paio di mesi frequento un ragazzo ed entrambi siamo estremamente infatuati. Le cose vanno piuttosto bene e il tempo insieme sembra sempre passare troppo velocemente.
Naturalmente essendo ancora agli inizi della nostra relazione siamo ben coscienti del fatto che il nostro affetto è sostenuto per gran parte da queste meravigliose emozioni, ma sappiamo anche che l'amore è qualcosa di più.
Siamo due persone molto molto diverse: io sono religiosa mentre lui è ateo, abbiamo interessi e passatempi diversi, ci vestiamo in modi diversi, le nostre diete sono diverse, abbiamo diversi modi di esprimere le nostre emozioni e così via.
Ad ogni modo, il nostro stile di vita e la nostra visione del futuro si sposano a meraviglia.

Vi scrivo perché temo che quando l'iniziale fase di innamoramento sarà terminata inizieremo ad incontrare delle difficoltà o a tollerare meno le evidenti differenze.

Come si sostiene un rapporto con una persona largamente diversa da noi? Bisogna fare compromessi? Fino a che punto?

Grazie!

3 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Monica,


secondo me per favorire la tenuta e la durata di una coppia, a maggior ragione una coppia di "opposti" come scrive lei, è importante saper comunicare bene e fare progetti insieme. Siete diversi, ma guardate nella stessa direzione? Le diversità possono essere fonte di ricchezza, la natura ci mostra che la biodiversità è vincente. L'importante è saperle armonizzare e, come scrive lei, trovare dei compromessi -che non ha un significato negativo, al contrario, è una capacità molto sviluppata che ci permette di collaborare. Fino a che punto lo scoprirete, e se avrà dei timori particolarmente forti o spiacevoli, sa che può rivolgersi per approfondire e far maggiore chiarezza ad un terapeuta.


Un caro saluto!

Ciao Monica, leggo quanto scrivi e mi sembra lecito farsi delle domande e delle riflessioni, specie quando ci si sente coinvolti. Diciamo che le emozioni vanno vissute senza provare ad anticipare fatti ed eventi, perchè questo sottrae energia positiva a una relazione appunto ancora agli esordi. Che cosa significa per te la diversità? E fino a che punto tu sei disposta al compromesso? Penso che flessibilità e limiti dipendano soprattutto da ciò che tu decidi per te stessa e in relazione agli altri. Spero di esserti stata utile, se hai altre domande puoi scrivermi quando ritieni.


Dott. Monaco Noemi

Gentile Monica,


leggendo le tue parole mi sono sorte immediatamente delle domande: come mai ti poni questi interrogativi? Qual'è la loro funzione/scopo? Credo sia fondamentale per te trovare la risposta a queste domande, in quanto questo potrebbe aiutarti a capire cosa vuoi per te oggi, stare nel momento presente, concedendoti la libertà di vivere serenamente questa nuova relazione.


Cordiali saluti


Dott.ssa Martina Patruno


Psicologa Clinica e dell'etàevolutiva, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificato, Esperta in Psicologia Investigativa, Psicologia Forense e Psicodiagnostica applicata in ambito civile e penale, Tutor

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Problemi di coppia"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Mancanza di desiderio da parte del partner

Buongiorno, stiamo insieme da 15 anni, abbiamo 2 figli piccoli. Dopo la nascita del secondo la nostr ...

2 risposte
Problemi di coppia

Buonasera, sono sposato da pochi anni con due figli, uno di 3 anni e una di 1 anno. Le cose tra me e ...

2 risposte
Perchè mi sono innamorata di un' altro uomo?

Sono una Donna di 43 anni sposata da 16 anni con due figli di 14 e 7 anni, con un matrimonio apparen ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.