Problemi di coppia

Io ne sono innamorato e spesso mi son fatto trattare male mettendo da parte me stesso

Francesco

Condividi su:

Salve ho 29 anni e ho un problema con la mia ragazza. Ci siamo conosciuti a novembre 2011 è fin ora ci siamo lasciati 7 volte. Le prime volte lei tornava con il sue ex per poi ritornare con me. Da un annetto a questa parte lei dice che non é più felice con me, che non la capisco, che non ha più desiderio sessuale insomma crede io non sia la persona giusta. Il problema é che lei torna sempre...le manco. Io ne sono innamorato e spesso mi son fatto trattare male mettendo da parte me stesso. Credo e spero ci sia la possibilitá di una terapia di coppia. Lei dice che é innamorata di me, forse dell idea che ha di me. Non capisco più nulla...aiutatemi

3 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Buongiorno Francesco, dalla sua lettera posso immaginare il dolore che stia provando in questo momento. 

Lei parla di terapia di coppia, ma a mio avviso nel suo caso sarebbe più idoneo iniziare un percorso individuale di terapia, nel momento in cui una coppia decide di intraprendere un percorso è perchè motivata, sa cosa vuole. 

Nella sua lettera lei scrive che la sua ragazza l'ha lasciato diverse volte per tornare con gli ex, per poi ritornare da lei. La sua ragazza dice di essere innamorata, ma se così fosse come mai la lascia per tornare dai suoi ex? Penso che la sua ragazza debba fare un pò di chiarezza in se stessa, debba capire cosa vuole e che tipo di persona voglia al suo fianco, che possa renderla felice e con la quale poter iniziare una progettualità di vita. Invece, per quanto riguarda lei, Francesco, inizi a pensare al suo soddisfacimento, al suo non dover aspettare le decisioni altrui, viva un rapporto maturo magari supportato dall'aiuto di uno psicologo.

Le porgo i miei più sinceri auguri

Caro Francesco, io la capisco, mi creda. No credo che una terapia di coppia possa servire. Penso piuttosto che per lei sia arrivato il momento di una terapia individuale. Mi chiederei come mai amo una persona che mi usa mi getta poi mi riusa e mi mortifica e dopo 5 anni io la amo? IO che valore ho per me stesso e che valore credo di avere per gli altri? Cosa faccio nella vita? Che obiettivi perseguo per me stesso e per la mia soddisfazione personale? Che passioni ho? Forse questa ragazza è solo uno specchio. Si guardi in questo specchio e si chieda cosa vede.

Se non le piace cosa vede e vorrebbe vedere altro, cerchi un bravo terapeuta che la guidi nel disegnare e costruire la persona che vorrebbe diventare.

Ciao Francesco,

sicuramente quello che tu racconti ti sta facendo soffrire molto, è giusto tuttavia che tu sappia che per effettuare una terapia di coppia vera e propria entrambi i partners debbano essere motivati a risolvere la problematica mettendosi in gioco. In tal caso effetture un percorso di coppia potrebbe aiutarvi a capire meglio cosa sta accadendo ed eventualmente anche a risolvere le vostre difficoltà. Se tuttavia sei solo tu che senti questo bisogno, potresti pensare di effettuare un percorso individuale, che in ogni caso ti aiuterebbe a gestire questa situazione e a conoscerti meglio.

Se necessiti di maggiori chiarimenti e vuoi fissare un appuntamento, puoi contattarmi privatamente al seguente indirizzo: vivy.colella@libero.it ,  studio a Castellana Grotte

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Problemi di coppia"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Problemi di coppia: Tradimento

Da quanto ho scoperto che il mio ragazzo messaggiava con un altra, sto troppo male, anche se lui ...

1 risposta
Problemi di coppia

Salve sono una ragazza di 26 anni...e sono fidanzata da 12, un paio di mesi fa il mio ragazzo &egrav ...

2 risposte
Non riesco a lasciare la mia compagna

Salve, ho 34 anni e sto con la mia lei, che ne ha 32, da 15 siamo genitori di 4 bambini. Il problema ...

3 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.