Non riesco ad aprirmi sessualmente

Gre

Salve sono una ragazza di 29. Sono stata fidanzata 10 anni e ora sposata da 7 mesi con mio marito. Lui un uomo molto aperto che mi propone sempre nuove idee e stimoli a livello sessuale, ma il problema principale è che io mi blocco. Ho stimoli e ho anche le mie fantasie ma non riesco a concretizzarle, quando arriva il momento non ci penso lascio fare a lui e la maggior parte delle volte rifiuto le sue proposte. Lui vorrebbe vedermi più attiva e più sciolta in queste cose, ma io proprio non riesco. Per lui sta diventando un problema e sta piano piano logorando il nostro rapporto.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Gre, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Gre 

Leggendo le sue parole si percepisce concretamente il suo disagio e la sua sofferenza nel non poter vivere una cosa così intima nel migliore dei modi .

Le consiglio un consulto psicologico al fine di esplorare ed evidenziare con maggiori dettagli il suo vissuto presente e passato .

Elaborando pensieri e vissuti si può trovare la strategia utile per fronteggiare questo atteggiamento disfunzionali che crea il blocco emotivo . 

Resto a disposizione anche per un consulto online .

Un caro saluto 

Dott.ssa Tricarico Valentina 

 

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online