Come essere a mio agio nel sesso?

Siaa

Ho 18 anni e sono fidanzata da 3 anni. Ho fatto sesso solo con un ragazzo prima di lui ma non sono mai stata a mio agio durante i rapporti. Dopo 3 anni mi faccio anche molte paranoie che non gli piaccio che gli faccio schifo, che erano meglio le sue ex o che non lo soddisfo, cosa che mi ha detto qualche volta. Quando si tratta di prendere l'iniziativa mi sale l'ansia e l'agitazione, mi paralizzo. La voglia non mi manca ma ho sempre questo ostacolo di sentirmi a disagio o non adatta o inesperta, questa cosa mi causa tanto disagio e vorrei risolverla il prima possibile

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Siaa, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve Siaa. 

I pensieri hanno una influenza significativa su ciò che proviamo (emozioni) e su ciò che facciamo (comportamento). Nel tuo caso, sarebbe utile esplorare e indagare quali sono le convinzioni alla base dei tuoi pensieri (non piaccio, faccio schifo ecc..) che ti portano a provare disagio e ansia. 

Consiglio di intraprendere  un percorso con un professionista, al fine di aiutarti a vivere al meglio un rapporto sessuale e al fine di favorire il tuo benessere psicofisico. 

Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti, anche online. 

Dott. Ssa Marilena Minei