Il mio compagno è feticista

Mary

Salve. Sto con il mio ragazzo da 2 anni e convivo con lui da 1 anno circa. Lui è un feticista ( adora in maniera ossessiva i piedi delle donne). Inizialmente credevo fosse qualcosa legato esclusivamente alla sfera intima con il partner e quindi cercavo di assecondare questa sua " passione". Dopo qualche tempo invece ho scoperto che sui social cerca continuando immagini di piedi femminili mettendo like e a volte commenti. È iscritto anche in gruppi di feticisti. Lui la definisce una comune passione. Io no. Credo che dietro ci sia una insoddisfazione o un blocco.... Da quando ho scoperto che cerca questo piacere su ogni social mi sento inadeguata e non all' altezza. Lui sostiene che l amore è una altra cosa e che la sua è semplicemente una passione. Cosa mi consigliate di fare? Io lo amo ma questa sua " passione" mi mette in crisi e mi fa stare male. Grazie

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Mary, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Credo innanzitutto che sia importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter condividere pensieri e vissuti emotivi circa la situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online