Inadeguatezza

Tonino

Buonasera,

avrei bisogno di capire i motivi per cui la mia compagna non riesce a lasciarsi andare, come se avesse paura di provare piacere e questo mi fa stare male, soprattutto perché a volte penso che non provi attrazione per me e per questo fa sesso con me solo per dovere.

Se penso poi che con altri uomini con cui ha avuto rapporti possa essere stata disinibita e abbia provato piacere e io non sia in grado mi viene da impazzire.
Cosa pensate cosa mi consigliate
Vi ringrazio anticipatamente

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Tonino

difficile consigliare qualsiasi cosa con pochissime informazioni e senza conoscere il vostro percorso di coppia.

La sessualità di una coppia è collegata al suo percorso ed alla fase di ciclo vitale in cui si trova.

Da quanto tempo si verifica questa situazione? Ne ha parlato con la sua compagna? Lei cosa ne pensa? Avete provato a fare una consulenza psicologica di coppia, magari esclusivamente sulla vostra sessualità?

Se vuole mi contatti oppure mi fornisca ulteriori elementi su cui poter ragionare insieme a voi. Buon pomeriggio

Egregio sig. Tonino, gli elementi che Lei fornisce sono troppo pochi e diventa difficoltoso darLe un idoneo consiglio. Sarebbe stato utile sapere se dell'argomento ne avete mai parlato insieme? in che modo, con quali risultati  etc.. Da quanto tempo vi conoscete? vivete insieme? da quanto? ed altro ancora.

Tuttavia nel Suo caso Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo che possa aiutarLa ad acquisire più sicurezza verso se stesso, a capire le emozioni e sentimenti  che questo disagio Le suscita ed infine Le fornisca le adeguate risorse di cui necessita per affrontare le problematiche emotivo/affettive che attualmente La affliggono. Con i miei migliori auguri La saluto cordialmente.   

Salve Tonino, 

da quello che scrive mi sembra di capire che lei vive le difficoltà della sua compagna di lasciarsi andare come qualcosa da attribuire a sè, e se ne dà una colpa. Purtroppo senza un dialogo chiaro e sincero con la sua compagna rischia di alimentare solo paure e fantasmi e rendere l'intimità sempre più difficile.

La sfera sessuale è sempre una questione delicata ed interessa entrambi i membri della coppia, quindi il consiglio che posso darle è di parlare sinceramente con la sua compagna e dirle come si sente, magari si risolve con un dialogo autentico in cui anche la sua compagna si senta libera di esprimere quello che sente e prova, oppure potreste arrivare alla decisione,se è il caso, di chiedere una semplice consulenza di coppia.

Spero di esserle stata di aiuto.

Cordialmente