La mia compagna non manifesta desiderio di fare l'amore con me.

Gilberto

Siamo in coppia da 2 anni, io 58 anni lei 57. Lei gira in casa sempre con solo l'accappatoio e nuda sotto anche quando va a dormire. Ci siamo conosciuti che c'era una chimica perfetta sessualmente poi dopo un paio di mesi tutto finito. Io continuo a coccolarla, accarezzarla, baciarla ma lei stringe sempre le gambe come per dire di no. Mi dice sempre che ha la cistite, dolori di pancia, che è stanca. Eravamo arrivati ad un compromesso che quando gli faceva prurito mi cercava lei. Ma non mi cerca mai. Perche? Come mi devo comportare? Cosa devo fare ?

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Gilberto, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche farvi aiutare da un professionista di coppia possa essere utile per sbrogliare la matassa.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online