Comunicazione e Formazione

Cambiare punto di vista attraverso la “ristrutturazione”

contattami

Condividi su:

La "ristrutturazione" è un classico intervento della prima terapia familiare (sistemica) nato dall'osservazione di ciò che avviene in modo naturale nella comunicazione umana.

Basti osservare una famiglia nella sua normalità, nel suo quotidiano, a casa per esempio.

In circostanze come queste, Quando si produce uno squilibrio, un disagio, in un sistema di comunicazione, come può essere quello di una famiglia appunto , la questione  si  potrebbe risolvere facendo in modo che le persone si accordino per cambiare le loro cornici.

E in questa ottica un evento subito, sgradevole o spiacevole, una malattia o una separazione per esempio,  può essere ridefinito come temporaneo  o frutto di una scelta condivisa.

 Per "ristrutturazione" si intende quindi l'adozione di un punto di vista nuovo e diverso rispetto precedenti significati attribuiti a una determinata situazione o comportamento.

È un "cambiamento di cornice".

Come intervento intenzionale la ristrutturazione e' volta a modificare gli "schemi relazionali" abituali della famiglia utilizzando elementi ed energie già presenti  nelle e tra le persone.

 L'”edificio” assume così nuove prospettive anche se i mattoni che lo formano sono sempre gli stessi.

Il cambio di prospettiva risulta molto importante perché allarga la mente e la visuale, riduce lo stress, crea affiliazione e sostegno reciproco, al fine di risolvere questioni comuni e migliorare cosi la qualità di vita.

Si tratta di un vero e proprio strumento comunicativo che rende più efficace la comunicazione e può facilitare i rapporti umani.

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Comunicazione e Formazione"?

Domande e risposte

Non sono in grado di gestire la situazione e non so cosa fare

Buongiorno, da quasi 3 anni sono fidanzata con un ragazzo, è stato il mio primo amore, e con ...

3 risposte
Ansia, depressione e paura di tornare in luoghi dove sono stato male!

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei un po' spiegarvi la mia situazione: Mi sono iscritto ...

4 risposte
I miei genitori mi odiano?

Buonasera, Sono una donna di 43 anni ...vi scrivo perche, dopo tutti questi anni, ancora non riesco ...

3 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.