Afasia, balbuzie, non riuscire a trovare le parole giuste… possibili cause dell’ansia?

Matteo

Salve a tutti. Ho 43 anni e da ormai diversi anni sto notando un costante peggioramento del mio vocabolario e della mia dialettica. Questa mia condizione, che vado ora a spiegare, mi sta creando una forte frustrazione e conseguente sottovalutazione di me stesso, tanto da portarmi spesso ad intraprendere la “tattica” del silenzio autoimposto. Da ormai anni trovo una forte difficoltà a trovare le parole adatte in un discorso, ho notato che più l’argomento è “provocatorio” e più mi innervosisco con me stesso per non riuscire a trovare le parole adatte per tenere testa al mio interlocutore. Spesso, come detto sopra, fatico così tanto a trovare le parole adatte da impormi il silenzio, per poi passare magari le ore successive a pensare costantemente a quello che avrei potuto dire in quel momento. Soffro anche di balbuzie, dovute dal mio difetto di parlare troppo velocemente e questo, sommato a quanto detto sopra, non aiuta per niente. Ho pensato diverse volte di rivolgermi ad un logopedista, ho intrapreso autonomamente un percorso di “ginnastica per il cervello” leggendo libri, di qualsiasi genere per tenere la mente in allenamento. Ho fatto una visita con un neurologo che mi ha sottoposto al “banale” e veloce test delle tre parole da ricordare (gatto, pane, casa) che ORA mentre scrivo ricordo, ma che, tempo fa durante la visita, dopo 5 minuti di colloquio avevo ovviamente dimenticato. Mia nonna ha sofferto di Alzheimer e questa cosa mi spaventa non poco. Sono un tipo ansioso e spesso stressato. Ho addirittura pensato che la mia condizione fosse legata ad una diminuizione del testosterone, dopo aver letto l’effetto della mancanza del suddetto, sugli Aspetti cognitivi. Io sono di milano, e mi interesserebbe avere un parere su susnto ho scritto e un consiglio sul percorso che devo intraprendere per poter uscire da questo incubo (per me lo è) che mi limita molto nella vita.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile utente

Ciò che scrive rende chiaro il senso di malessere e difficoltà che prova di fronte a ciò che sta vivendo. Mostra però come sia una persona capace di prendersi cura di sé e di riflettere sulle esperienze. Se da un lato questo è un grande vantaggio e una buona strategia per fronteggiare le situazioni di crisi, dall’altro sembra portarla a “sentire profondamente” le tante emozioni e pensieri che quanto detto prima comportano.

È legittimo definirlo “un incubo” ed è legittimo che lei si senta così. Il suo definirsi ansioso e spesso stressato può essere una variabile che influisce sulla sua difficoltà nel trovare le parole giuste, nel pensare e ripensare a ciò che avrebbe potuto dire. Tanti fattori, uniti alle relazioni con gli altri e ai contesti in cui ci si trova, possono aumentare lo stato di stress.

È sicuramente tutto molto più complesso di quanto un parere potrebbe esprimere, ma lei sembra avere la motivazione giusta per affrontare un percorso con un professionista che possa guidarla nell’osservarsi e nell’osservare.

Resto a sua disposizione

Cordiali saluti

Dott.ssa Jlenia Licitra

Dott.ssa Jlenia Licitra

Dott.ssa Jlenia Licitra

Milano

La Dott.ssa Jlenia Licitra offre supporto psicologico anche online

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno,

ho  letto la Sua mail e mi permetto di rispondere perché ho esperienza sulla terapia di questo Disturbo con dei risultati molto importanti.

Nel caso fosse interessato mi contatti telefonicamente, per fissare un appuntamento 
Cordiali saluti

Dott. Vittorio Grecchi

Dott. Vittorio Grecchi

Dott. Vittorio Grecchi

Milano

Il Dott. Vittorio Grecchi offre supporto psicologico anche online