I disturbi di personalità
Un disturbo di personalità rappresenta un modello di esperienza e di comportamento che devia marcatamente rispetto alle aspettative della cultura dell’individuo, è inflessibile, esordisce nell’a ...
Chi soffre del Disturbo Schizotipico di Personalità tende ad assumere comportamenti eccentrici e bizzarri e presenta stranezze nel modo di pensare (ad esempio può pensare di leggere nella mente degli altri o di sentire la presenza di un’altra persona).
Spesso il pensiero e il linguaggio sono confusi ed è scarsa l'attenzione verso le convenzioni sociali. Tali comportamenti rendono difficile poter stabilire rapporti interpersonali.
Gli individui con disturbo schizotipico sentono di essere diversi e di conseguenza preferiscono limitare al minimo i rapporti con gli altri.
Criteri diagnostici per il Disturbo Schizotipico di Personalità secondo il DSM IV
A. Una modalità pervasiva di relazioni sociali ed interpersonali deficitarie, evidenziate da disagio acuto e ridotta capacità riguardanti relazioni strette, e da distorsioni cognitive e percettive ed eccentricità del comportamento, che compaiono nella prima età adulta, e sono presenti in una varietà di contesti, come indicato da cinque (o più) dei seguenti elementi:
B. Non si manifesta esclusivamente durante il decorso della Schizofrenia, di un Disturbo dell’Umore con Manifestazioni Psicotiche, di un altro Disturbo Psicotico o di un Disturbo Pervasivo dello Sviluppo.
Salve, scrivo per sottoporre alla vostra attenzione una situazione comportamentale che riguarda mia ...
Buonasera, anticipo che credo di essere un caso abbastanza disperato e cercherò di essere il ...
Ho 31 anni e sono stata in casa con i genitori fino ai 23. La mia educazione è stata molto ...
Cerca il tuo psicologo
Commenta questa pubblicazione