Internet

Il significato di un mondo virtuale creato da Internet

Dott.ssa Maura Livoli contattami

Condividi su:

Se Internet rappresenta una finestra sul mondo, perché consente e favorisce ogni tipo di comunicazione e di conoscenza, in analoga misura, crea uomini sempre più inseriti nel proprio microcosmo, o che si relazionano sempre più in una realtà virtuale.

A ciò bisogna aggiungere l'utilizzo dei giochi praticato da qualsiasi soggetto giovane o meno giovane. Con questa comunicazione i rapporti umani sono sempre più ridotti e carenti e si preferisce dialogare attraverso un computer o smartphone. É avvilente vedere che in un bar, in un ristorante o in spiaggia, il tempo trascorso é legato prevalentemente ad un continuo dialogare virtuale, trascurando la persona con cui si sta fisicamente in quel momento.

Dove finiremo tra 20 anni se continueremo così?

La risposta é semplice e non necessita di una sfera di cristallo, ma la nostra fine sarà quella di non sapere più neanche il nome del nostro vicino di casa - cosa che già comincia ad accadere - ma di sapere chi abita a Beverly Hills 45, più precisamente chi dice di abitare lì - essendo comunque una comunicazione virtuale. Con queste premesse le nevrosi aumenteranno vertiginosamente e nel nuovo DSM ci sarà la patologia specificata come: Nevrosi da mezzo informatico.

Dr.ssa Maura Livoli

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Internet"?

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.