Psicologia Positiva

Effetto Rosenthal o Pigmalione - La profezia che si autoavvera

05 Aprile 2021

contattami

Condividi su:

La comprensione DELL’EFFETTO PIGMALIONE si deve allo Psicologo Statunitense Robert Rosenthal e si verifica in tutti quei casi sviluppino rapporti sociali.
In psicologia, l’effetto Pigmalione (anche chiamato “EFFETTO ROSENTHAL” O “PROFEZIA CHE SI AUTOAVVERA“) indica la tendenza delle persone a comportarsi in modo uniforme alle aspettative che gli altri hanno su di loro.
Più o meno tutti noi siamo spesso sotto l’effetto di tale suggestione, per esempio quante volte avete detto: “andavo male a scuola perché l’insegnante mi aveva preso in antipatia”? ecco forse non avevate tutti i torti! Tutta colpa dell’effetto Pigmalione.
Spieghiamo meglio, in tale effetto le persone tendono a conformarsi all’immagine e al giudizio che gli altri hanno su di loro, sia essa negativa che positiva.
Nel caso di un alunno che pensa di essere antipatico all’ insegnante o anche un dipendente che pensa di essere antipatico al datore di lavoro o un calciatore all’allenatore si produrrà un effetto demotivante nel comportamento che andrà a confermare l’ ipotesi (negativa) iniziale.

Ecco perché ad esempio in ambito sportivo quando un atleta percepisce che l’allenatore crede in lui e ne elogia ed esalta le qualità scatta un impegno e una motivazione che hanno la finalità di confermare le aspettative dell’allenatore. Tali aspettative fanno “tirar fuori il meglio di Sé”. (ipotesi iniziale positiva)
E’ facile quindi capire che tale effetto riguarda svariati aspetti della nostra vita di relazione e sottolinea come ogni individuo riesce a essere trattato e considerato così come si aspetta che gli altri lo facciano. Naturalmente tale effetto non è assoluto: esiste la possibilità di fare cambiare idea su di noi al nostro interlocutore, allenatore insegnate etc.. ma se i tentativi non vanno a buon fine in un tempo ragionevole, scatta la reazione opposta e per l’ effetto Pigmalione ( perdita della motivazione, frustrazione e rabbia)finirò per produrre risultati che non esprimo le mie reali qualità e potenzialità.
COME DICEVANO GLI ANTICHI GRECI “ L’IMPORTANTE È INCONTRARE SULLA PROPRIA STRADA DEI BUONI MAESTRI, CHE CREDONO IN NOI.

Commenta questa pubblicazione

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Psicologia Positiva"?

Domande e risposte

Vorrei avere un normale rapporto tra sorelle.

Ciao mi chiamo Marianna.Vorrei sistemare il rapporto con mia sorella, ma non riesco.Ho sempre avuto ...

3 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.