Il tipo uditivo

Ogni persona ha una preferenza particolare per uno dei 5 sensi di cui ti sto parlando, ed ogni preferenza accordata si lega o meglio si associa a tanti aspetti della nostra vita interiore ed esteriore, come ad esempio l’autostima, il rapporto con gli altri, la comunicazione, il linguaggio che usiamo, il rapporto di coppia, la nostra famiglia, gli amici, il lavoro, ed altro.

La soluzione ottimale è di integrare tutti e cinque i sensi così da imparare ad usarli nel migliore dei modi in ogni campo di esperienze.

Il tipo "uditivo"

Le persone che appartengono a questa categoria, (cioè i tipi ‘uditivi, hanno una preferenza particolare per il senso dell’udito, questo li porta ad avere passioni attinenti al senso dell’udito, ad esempio possono preferire la musica, il canto, i suoni della natura, la voce di una persona anziché il suo aspetto.

Vediamo adesso come influenza ogni aspetto della vita:

- il rapporto con le persone

- la motivazione

- l’autostima

- come rassicurare una persona

- la memoria

- il modo come pensiamo

- l’apprendimento

- il piacere e il dolore

Facciamo qualche esempio pratico:

La motivazione

Come motivare una persona appartenente al tipo ‘ uditivo’

Se vuoi motivare una persona che preferisce il senso dell’udito, devi fare leva su questa tipologia particolare, e quindi per stimolarlo a fare qualcosa in particolare devi usare questo senso da lui preferito.

Se tuo figlio è un ‘uditivo’, potrai aiutarlo a studiare facendogli ascoltare degli audiolibri, o delle video lezioni anziché dirgli di leggere libri o articoli che parlano di un argomento.

Puoi stimolarlo allo studio trasformando le immagini in parole, rimarcando i racconti, le storie da ascoltare, in pratica puoi trasformare ogni materia di studio in un apprendimento basato sul senso dell’udito, facendogli usare di più il senso dell’udito per arricchire le sue conoscenze, per studiare una lezione difficile, per aiutarlo ad interessarsi di un argomento che non lo appassiona, trasformando queste lezioni e questi argomenti in qualcosa di ‘uditivo’, in cui è l’udito a farla da padrone, perché?

Perché è ‘ l’udito ‘ l’apparato sensoriale che lo interessa di più.

Risolvere un problema

Se un tuo amico appartiene al tipo uditivo, puoi aiutarlo a risolvere una situazione difficile che sta attraversando usando di più il senso che gli piace maggiormente, ad esempio quando gli stai dicendo qualcosa di importante imposta bene il tono di voce profondamente e fagli sentire in questo modo che gli sei vicino, che vuoi aiutarlo, che lo tieni in considerazione, che gli vuoi bene, in questo caso è la voce a fare la differenza, se usi un altro senso potrai aiutarlo ugualmente, ma l’impatto non sarà così forte come quello del senso dell’udito’, perché il tuo amico preferisce quel canale particolare.

VERBI USATI MAGGIORMENTE DALLE PERSONE 'UDITIVE’ DURANTE IL DIALOGO:

Ascoltare, udire, sentire, suonare, fare rumore, cantare, sussurrare, porgere l’orecchio, dare ascolto, assordare.

NOMI USATI PIU’ SPESSO DAGLI ‘UDITIVI’ :

Suono, musica, note, tono, voce, audio, racconto, timbro, acuto, basso, gutturale, strumenti .

AGGETTIVI USATI DAGLI ‘UDITIVI’:

Debole, piano, forte, acuto,

Se tua moglie o il tuo compagno appartiene alla tipologia ‘uditiva’, durante una discussione puoi ristabilire la calma usando il senso dell’udito come aspetto sul quale fare leva, ad esempio trova le parole migliori quando vuoi trasmetterle qualcosa di importante, usa un timbro di voce caldo quando vuoi dirle che le vuoi bene, anche quando vuoi chiederle scusa di qualcosa, usa il tuo tono migliore affinché tu sia efficace nel fare questo. Cerca di usare sempre un tono di voce profondo e calmo quando vuoi trasmetterle qualcosa e per generare in lei (o in lui ) delle belle sensazioni e un senso di sicurezza.

1. Usa parole e frasi attinenti il senso dell’udito :

‘ sei musica per le mie orecchie

‘ le tue parole sono armonia ‘

‘ sei la nota più bella di un’orchestra ‘

‘ la tua voce è la mia canzone preferita ‘

‘ sei come una sinfonia nel sentiero della mia vita

‘ sento che sei la persona giusta per me’

‘ voglio ascoltare l’armonia che c’è dentro te’

Quando vuoi rassicurare una persona appartenente alla tipologia ‘uditiva’, devi usare tutto quello che fa parte di questo sistema rappresentazionale per trasmettergli sicurezza:

2. Usa le parole giuste e trasmettile con un suono pacato. Questo è un punto essenziale, ogni volta che gli parli per dirgli qualcosa di importante, è bene che tu usi le parole giuste, con un tono adatto per fargli sentire che ci sei, che lo vuoi aiutare, che gli sei vicino e che vuoi fargli raggiungere quell’obiettivo particolare.

3. Usa quelle metafore che fanno risaltare la parte uditiva:

‘ sei la sinfonia della mia vita’

‘ la tua voce è musica per le mie orecchie’

‘ mi riscaldo al suono della tua voce’

Come insegnare ad una persona uditiva

Anche l’apprendimento da parte di una persona che fa parte della tipologia ‘uditiva’ avviene usando di più quelle caratteristiche che fanno parte del suo canale preferito, quello uditivo.

Così una persona che usa di più il sistema uditivo apprenderà meglio attraverso:

le parole e i suoni

racconti che stimolano la parte uditiva

preferirà un’audiolibro rispetto ad un libro

usare parole che suscitano fantasie basate su suoni, associate a ricordi uditivi del passato

fargli degli esempi con parole associate a suoni, trasformando ogni argomento in qualcosa di sentito, ascoltato

La memoria nelle persone ‘uditive’

Ogni persona ricorda a modo proprio con propri metodi e tecniche particolari o personali.

La persona appartenente alla tipologia ‘uditiva’ ricorda prevalentemente attraverso:

- suoni

- parole

-attraverso una memoria uditiva

-usando spesso delle immagini associate a suoni

Le relazioni con le persone

Anche le relazioni umane possono essere influenzate dalla tipologia alla quale si appartiene.

Nel caso delle persone ‘uditive’, queste possono essere attratte in modo particolare da persone che in qualche modo si riagganciano al canale uditivo.

Ad esempio, una persona che ha come preferenza il ‘sistema uditivo’ potrà essere attratto:

dal suono della voce di una persona, dalle parole che dice, dal suo timbro, rispetto all’aspetto fisico o da come veste. Se un ‘tipo uditivo’ afferma che una persona non le piace, o se quell’uomo gli è antipatico, o non riesce a relazionarsi con qualcuno, sicuramente queste avversioni possono dipendere da elementi appartenenti al sistema uditivo, e saranno questi fattori ad influenzare di più la persona uditiva.

Ad esempio: quell’uomo è antipatico perché ha delle espressioni poco piacevoli- qualcuno in particolare gli è simpatico e lo attrae per il suo modo di parlare

In pratica ogni aspetto o elemento di quella persona ‘lo attrae o lo respinge’ solitamente in modo particolare a causa di fattori legati alla ‘parte uditiva’:

- come parla

- come usa la voce

- se usa delle pause quando fa un discorso

- se condivide qualcosa in modo calmo e sereno

-se parla in modo veloce o lentamente

- se usa metafore uditive

 

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento