Psicologia Positiva

Vorrei avere un normale rapporto tra sorelle.

Marianna

Condividi su:

Ciao mi chiamo Marianna.
Vorrei sistemare il rapporto con mia sorella, ma non riesco.
Ho sempre avuto un rapporto poco stabile con lei da quando siamo piccole, ( perché lei è più grande, voleva i suoi spazi, gelosia verso i miei, ecc) ma crescendo diciamo che le cose pensavo si erano un po’ sistemate, fino ad un certo punto dove da un giorno all’altro adesso mi odia profondamente, è uscita di casa e non mi vuole più parlare.
Non vuole che i miei pronunciano il mio nome è che parlano di me. A lei non gli interessa più la mia vita.
Vorrei poter sistemare le cose, perché comunque dopo tutto, anche se mi dice tante cose cattive per me è sempre mia sorella e mi manca.

3 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Cara Marianna 


È comprensibile desiderare di risolvere e di avere un buon rapporto con sua sorella. Credo sia fondamentale poterle parlare e dire esattamente ciò che ha scritto: "vorrei poter sistemare le cose, perché dopotutto è mia sorella". Un ulteriore tentativo penso sia giusto, per entrambe, potervelo dare. Dopodiché aspetti di vedere come reagisce sua sorella. Si ricordi che lei non ha potere decisionale sull'altro, di conseguenza rifletta sul fatto che se rimane solo un suo desiderio e sua sorella pensa altro, non può fare granché. 


Le auguro buona fortuna. 


Dott.ssa Elisa Danza 


 

Buongiorno Marianna, avere un rapporto conflittuale come lei lo descrive con la sorella è certamente fonte di sofferenza per tutta la famiglia. Se ha scritto qui penso che stia ipotizzando un aiuto psicologico. Non ci sono ricette facili. Io sono uno psicoterapeuta ad orientamento sistemico familiare e credo di poterla aiutare certamente. Ho già trattato casi simili. Se lo desidera mi contatti personalmente. Ricevo a Monza e Carate Brianza. dr. Paolo Ciotti

Buongiorno, capisco che sia dispiaciuta e addolorata Si rivolga ad uno psicoterapeuta che si occupa di dinamiche familiari,  potrà raccontare la sua- vostra storia fin da quando eravate piccole.


Potrà così capire meglio su quali meccanismi si basa il vostro rapporto e come trovare un modo efficace per comunicare con sua sorella per riallacciare i rapporti 


A disposizione on line se ha bisogno di maggiori informazioni 


Cari saluti Dottssa Belinda Doria 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Psicologia Positiva"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.