Training Autogeno e tecniche di Rilassamento

TRAINING AUTOGENO – I benefici del rilassamento

16 Dicembre 2021

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Se analizzati in un ottica temporale, i disturbi psicologici condizionano incredibilmente la nostra esperienza nel quotidiano: l’ ansia ad esempio fa correre la nostra mente in avanti, mentre la depressione fa rimanere ancorati al passato, tutto a discapito del vissuto presente e con una distorta percezione di Sé. Non solo la mente ma anche il corpo può essere un alleato per riportare equilibrio ed armonia nella vita di una persona.

Mente e corpo quindi si influenzano a vicenda in modo costante, e costituiscono due facce della stessa medaglia, l’essere umano. La pratica del Training Autogeno, tecnica di auto-distensione molto usata contro ansia, attacchi di panico e stress, si basa proprio sul coinvolgimento del sistema mente corpo.. Con i suoi numerosi utilizzi possibili costituisce uno strumento attuale ed efficace per incrementare lo stato di benessere della persona. Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento o auto-distensione che attraverso una serie di esercizi di concentrazione psichica sul proprio corpo e controllo della respirazione, consente di raggiungere il totale rilassamento fisico e mentale. Mente e corpo fanno esperienza di uno stato di benessere emotivo, fisico e di armonia che permette di accedere alla parte più profonda e sensibile del Sé e acquisirne una nuova consapevolezza. Questo tecnica è stata introdotta per la prima volta intorno al 1930 da Johannes Heinrich Schultz, medico tedesco, a partire dallo studio sistematico delle applicazioni dell’ipnosi e dell’autoipnosi in ambito clinico ed è uno strumento di cambiamento che opera a tre livelli:

- a livello fisiologico, favorendo un riequilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo e del Sistema Endocrino, entrambi strettamente connessi ai vissuti emotivi

- a livello fisico, migliorando lo stato di benessere e di salute generale;

- a livello psicologico, aiutando a gestire l’ emotività, l’ impulsività e alcuni vissuti psicologici Il Training Autogeno è molto indicato per gli stati d’ansia, panico, disturbi psicosomatici, gestione dello stress, delle emozioni, concentrazione, autostima e per ritrovare un maggior benessere psico-fisico. In generale agisce sul delicato equilibrio tra mente e corpo, e permette di recuperare la naturale capacità di rilassarsi con la quale tutti noi nasciamo, e che tendiamo a perdere sia per i ritmi stressanti e veloci che ci vengono richiesti, sia per fattori di ordine psicologico.

Il Training autogeno ci aiuta a ritrovare la forza in noi stessi e la distensione psicosomatica che l’accompagna. Ci aiuta a conoscerci intimamente attraverso la possibilità di affrontare le personali problematiche psicofisiche per sfruttare così le proprie potenzialità e ritrovare la giusta qualità di vita.

Questa tecnica oggi è conosciuta e utilizzata in tutto il mondo ed applicata in vari ambiti, come ad es. sportivo, lavorativo, medico, artistico.

Dott. Francesco Fisichella Psicologo Psicoterapeuta – Legnano (Milano)

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