Come posso dare una svolta alla mia vita?

Francesco

Ciao mi chiamo Francesco ho 31 anni da un po’ di tempo diciamo che non mi sento me stesso circondato da tanti problemi lavorativi ma soprattutto familiari che mi hanno cambiato nel mio modo di vivere di pensare e nel fare ciò. Ci sono momenti che non sto bene sto male triste perfino a pensare cose che non vorrei dire eh sono dei traumi che rimarranno sempre, e quando sono felice condivido tutta la mia felicità. Ormai sono rinchiuso in me stesso in queste quattro mura di casa. Sono stanco di tutto non riesco più ad avere una vita sociale

4 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Ciao Francesco, grazie per aver condiviso i tuoi pensieri e sentimenti. Capisco che stai attraversando un periodo difficile e che ti senti sopraffatto dai problemi lavorativi e familiari. È normale che queste sfide possano influenzare il tuo modo di vivere e di pensare.

Come psicoterapeuta, ti incoraggerei a esplorare i tuoi pensieri e sentimenti in un ambiente sicuro e supportivo. Attraverso la terapia, potresti scoprire modelli di pensiero o comportamenti passati che influenzano il tuo presente. Attraverso la psicoterapia si potrebbe valutare l'importanza delle relazioni e delle esperienze passate e come queste possono influenzare il tuo attuale stato emotivo.

Inoltre, l'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una terapia che può aiutare le persone a elaborare e superare i traumi. Utilizza il movimento degli occhi o altre forme di stimolazione bilaterale per aiutare il cervello a elaborare i ricordi traumatici, riducendo l'impatto emotivo.

È importante che tu sappia che ci sono vie d'uscita da questa situazione e che non sei solo. Considera la possibilità di parlare con un professionista qualificato che può offrirti un supporto personalizzato. Ricorda che prendersi cura della propria salute mentale è un atto di coraggio e forza. 

Se ti senti pronto, potresti iniziare con piccoli passi per ricostruire la tua vita sociale, come ad esempio partecipare a eventi locali o gruppi di interesse comune, anche se solo per brevi periodi. Questo può aiutarti a sentirti meno isolato e a riconnetterti con gli altri. 

Spero che troverai presto sollievo e che riuscirai a ritrovare la tua felicità e il tuo benessere. Ricorda, il cambiamento è possibile e ci sono persone pronte ad aiutarti lungo il cammino.

Dott. Antonello Melis

Dott. Antonello Melis

Cagliari

Il Dott. Antonello Melis offre supporto psicologico anche online

Buonasera, il confronto con un professionista per pensare i tanti problemi della propria vita può essere utile per vedere risorse da soli non si riescono a vedere, ma che possono aiutare a dare una svolta alla vita. 

Dott.ssa Paola Pagano

Dott.ssa Paola Pagano

Taranto

La Dott.ssa Paola Pagano offre supporto psicologico anche online

Ciao Francesco. Da quello che descrivi sembrerebbe che ti stai ritirando socialmente e che ti girino attorno emozione come paura, insoddisfazione, angoscia, tristezza. Poi ci sono anche i momenti di gioia, e questi momenti rappresentano di sicuro le tue risorse. Si, le hai e puoi usarle per fare qualcosa di diverso. Se vuoi che le cose cambiano devi cambiare qualcosa. Detto così sembra semplice, ma semplice non lo è. Carca un professionista che ti aiuti in questo. Chiedi aiuto. Già questa azione sarà l'inizio del tuo cambiamento. In bocca al lupo 🐺

 

 Vitanna Curigliano

Vitanna Curigliano

Taranto

Vitanna Curigliano offre supporto psicologico anche online