Autismo

Bambino che guarda in alto e muove le mani

Martino

Condividi su:

Salve,
Il figlio della mia compagna ha due anni. È un bravo bambino, intelligente e attento. Gli piace giocare fuori e la compagnia di altri bambini.
Mi preoccupa solo la notte. Si sveglia spesso dopo per giocare, stando sempre a letto. Guarda un punto fisso in alto e inizia a muovere le mani ruotando polsi e dita. A volte sembra ipnotizzato. Se lo tocchi, non sembra prestare attenzione. Ovviamente non esagero nel stuzzicarlo. La madre dice che ha sempre fatto così. Non so se devo preoccuparmi. Per il resto si comporta come tutti gli altri bambini.
Vi ringrazio per avermi ascoltato.

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Buonasera Martino


Nei bambini di età come il suo, possono presentarsi episodi simili a quello da lei riferito,  come ad esempio il Pavor Nocturnus, e si risolvono spontaneamente senza alcun intervento se non quello di non allarmare il bambino ma semplicemente stargli vicino e magari tenergli la mano senza spaventarlo. Tuttavia sia per i tempi ("ha sempre fatto così") sia per i sintomi da lei descritti, che non corrispondono esattamente al P. N. , le suggerirei di chiedere una valutazione Neuropsicologica, e magari parlandone prima col suo Pediatra.


Gerardo


 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Autismo"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Possibile disturbo dello spettro autistico?

Gentilissimi Dr./Dott.sse, ringrazio anticipatamente chi spenderà del tempo per rispondere...

3 risposte
Consulto bambino quasi 4 anni

Buonasera sono la mamma di un bimbo che il mese prossimo compirà 4 anni e che si presenta in ...

1 risposta
Mio figlio di 27 mesi non parla e non socializza

Salve! Vorrei delle risposte...mio figlio ha 27 mesi ed ancora non parla non dice ne mamma e ne ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.