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Autismo e spettro dell autismo

Buongiorno sono mamma di un bimbi di 3 anni... vorrei sapere se e possibile. Come si fa a capire se un bambino e nello spettro autistico o e autistico? E se ha problemi neurologici? Grazie a chi riappenderà

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Come capire se veramente soffre di spettro autistico

Buongiorno, sono mamma di un bimbo di 3 anni fatti da poco... mio figlio e sempre stato un bimbo sveglio, ma all età di 2 anni se tipo bloccato, se prima diceva grazie, faceva i versi di animali, sapeva dire che aveva due anni, diceva bye bye , e altro ora non lo fa più. (Premetto che purtroppo e caduto a terra e caduto in piscina x qualche secondo, spero non sia nulla d grave), a natale e col passare del tempo credevo che migliorasse. Invece non tantissimo, abbiamo deciso d'iscriverlo al nido, aveva ripreso a contare e far alcune cose ma solo quando voleva lui. Con nido, diciamo ha imparato sebbene e stato pochi pochi mesi alcune regole che in giro d pochi gg se integrato e collaborava, cercava le maestre nei momenti d pianto e raramente giocava coi bimbi, ma proprio poco. Pero ho notato in lui dato che ogni volta che andavamo alla silo piangeva che si e tipo chiuso. Ai primi di agosto ha fatto 3 anni, e diciamo che in lui qualcosa e cambiato, ha ripreso a giocare con i suoi cugini li prende proprio x giocare raramente li imita, fa versi nuovi e pronunce diverse di parole, però non parla. E non so cosa fare. A noi ce l hanno etichettato come bambino nello spettro dell autismo, e parlando sinceramente non accetto e non vedo assolutamente mio figlio così, dato che ho letto varie cose su questo ambito. Mio figlio ad esempio. Non e affatto impaurito o infastidito a far una spesa, anzi nei negozi corre e corre nei corridoi senza fermarsi x giocare a riprendersi, non ha paura della gente, a noi e altri famigliari li cerca x giocare .. perfino i suoi cuginetti cerca. Lui indica, guarda nei occhi (succede che a volte ma raramente non lo fa e purtroppo anche quando lo chiami raramente non lo fa) ama colorare, giocare con le bolle col pongo, le costruzioni, guardare libri, e coccolone, quando vuole lui, non ho problemi nei vestiti o cose varie. Ma davvero non mi do pace che mi e stata dato questa cosa su mio figlio.. in più con due visite, una solo dopo averlo visto mezz ora, e altra solo dopo 2 ore dove il bambino nemmeno era entrato bene che ha iniziato a far capricci, dove avrei molte altre cose da dire ma non voglio essere lunga diciamo. E vorrei sapere voi cosa ne pensate? Io sono andata in disperazione totale davvero. E consigli anche nel parlare. Fa pure psicomotricità, però io penso che debba iniziare anche logopedia, ma non saprei chi rivolgermi. Grazie a chi risponderà

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Bambino che guarda in alto e muove le mani

Salve, Il figlio della mia compagna ha due anni. È un bravo bambino, intelligente e attento. Gli piace giocare fuori e la compagnia di altri bambini. Mi preoccupa solo la notte. Si sveglia spesso dopo per giocare, stando sempre a letto. Guarda un punto fisso in alto e inizia a muovere le mani ruotando polsi e dita. A volte sembra ipnotizzato. Se lo tocchi, non sembra prestare attenzione. Ovviamente non esagero nel stuzzicarlo. La madre dice che ha sempre fatto così. Non so se devo preoccuparmi. Per il resto si comporta come tutti gli altri bambini. Vi ringrazio per avermi ascoltato.

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Possibile disturbo dello spettro autistico?

Gentilissimi Dr./Dott.sse, ringrazio anticipatamente chi spenderà del tempo per rispondere. Sono una ragazza di 28 anni, mamma di C., un bimbo di quasi 3 anni e mezzo. C. non ha mai conosciuto il padre e io, dopo un periodo di maternità di 14 mesi, ho ripreso a lavorare (lavoro all’estero ma cerco di essere in Italia il più possibile). Mio figlio non ha fatto l’asilo nido e prima di iniziare la scuola materna, ha avuto prevalentemente relazioni con adulti (zii, nonni), coi quali ha sviluppato una relazione di affetto quasi morbosa. C. non è mai stato circondato da bambini, se non sporadiche volte al parco o occasionalmente, nemmeno con i cuginetti che conosce a malapena poiché vivono in altre Regioni. Le maestre mi hanno detto che manifesta “stranezze comportamentali”, preferisce giocare da solo, non prende parte volentieri ai giochi di gruppo e si infastidisce se qualcuno prova a giocare con lui. Spesso si arrabbia se deve condividere qualcosa con altri bimbi, non risponde se lo si chiama per nome e dicono che ha un contatto oculare sfuggente. Entra in relazione con i bimbi “secondo le modalità e gli strumenti di cui dispone.” Le maestre riferiscono che pizzica gli altri bimbi, in generale urla spesso e se contrariato o se si arrabbia, si morde il palmo delle mani lasciandosi i segni (questo purtroppo lo fa spesso anche a casa). Le maestre hanno anche notato uno spiccato interesse per oggetti rotondi (tappi, ruote di macchinine) e anche a casa non gioca mai con i suoi giochi, ma preferisce giochi alternativi, tipo cannucce con le quali fa le forme o le lettere, bicchieri, scatoline, oggetti che suonano o sveglie. Ha iniziato a camminare a 18 mesi, ma il linguaggio non è carente e ha un vocabolario ampio. È un bimbo molto curioso, interessato ai dettagli degli oggetti (ad esempio cerca di capire da dove provengono le lucine di un mobile o l’audio della televisione). Con noi a casa è super socievole e affettuoso, a volte morboso e vuole tutta l’attenzione su di se’; spesso urla per ottenerla se parliamo tra noi adulti o se parliamo al telefono. Sorride sempre, e il sorriso sociale lo ha avuto da sempre e sin da piccolissimo ha sempre risposto agli stimoli. Con noi gioca per lo più in modo “fisico”, non è interessato ad altri giochi. Ha comunque avuto un normale sviluppo psico-fisico. Pizzica e morde spesso, anche i bimbi all’asilo. Sa che è sbagliato farlo, ma si ostina a mordere o pizzicare e deve raggiungere lo scopo altrimenti si arrabbia. Conosce gli animali, i numeri quasi fino a 100 e tutte le lettere dell’alfabeto (anche in inglese). Ogni tanto intona qualche canzoncina. Però parla sempre in seconda persona (confermano le maestre) e ripete le cose/domande che gli si dicono in tono interrogativo anziché rispondere si o no. Spesso ripete la stessa domanda che gli si pone. Solo da pochi giorni ha cominciato finalmente a usare il si e il no. So che è difficile avere una sorta di “diagnosi” solo con queste informazioni, ma sono entrata in un loop di angoscia ed ansia (soffro di ansia e attacchi di panico da anni e durante la gravidanza ho assunto Paroxetina). Ho paura che il mio cucciolo abbia un qualche disturbo relazionale o dello sviluppo e ho un campanello d’allarme per quanto riguarda un possibile disturbo relativo allo spettro autistico. Attendo i Vostri esperti pareri, Cordialmente, A.

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Consulto bambino quasi 4 anni

Buonasera sono la mamma di un bimbo che il mese prossimo compirà 4 anni e che si presenta in maniera molto particolare. È stato precoce in tutto, a un anno diceva centinaia di paroline e interagiva con noi. A 22 mesi ho provato l'inserimento al nido che è stato catastrofico perché le insegnanti hanno avuto un approccio un po' troppo brutale e si è chiuso. Così ho deciso di non portarlo più al nido, tanto non ne avevo necessità per lavoro, lo facevo solo per lui. Per diverso tempo piangeva in qualunque contesto dove ci fossero estranei, oppure nei negozi con le commesse, forse le scambiava per maestre... L'anno scorso al primo anno di scuola dell'infanzia, conclusosi a febbraio col lockdown, le maestre mi hanno evidenziato più volte la sua indifferenza verso le attività che svolgevano, lui stava sempre a gironzolare per la classe, parlottando, cantando o ripetendo episodi dei cartoni animati, a volte dipingeva, oppure con l'aiuto della sua amichetta storica, nostra vicina di pianerottolo, si buttava nella mischia, ma si annoiava presto e ritornava per i fatti suoi. Questo è l'approccio prevalente con gli estranei, tende a ignorarli, a rispondere a malapena se gli chiedono qualcosa, siano grandi o bambini. A volte gli chiedono qualcosa e lui non risponde, allora dobbiamo intimargli di rispondere e lui lo fa, ma di sua spontanea volontà raramente si avvicina a qualcuno. Poi ci sono dei casi in cui accade che qualcuno gli sia simpatico a pelle, allora lo cerca e risponde a quello che quel qualcuno gli chiede. Mi dà l'impressione di avere in antipatia alcuni e in simpatia altri. Può succedere che non dica neanche una parola a due amichetti figli di mie amiche che conosce dalla nascita e poi incontrare al ristorante dei bambini e cercare disperatamente la loro attenzione. Pur essendo stato precoce non ha ancora un linguaggio molto elaborato, ci comunica tutti i suoi bisogni, ci chiede di giocare , interagisce molto con noi genitori o con amici e parenti stretti, ma a volte rifugge dalle situazioni sociali. Tanto che le maestre mi avevano addirittura detto che il mio bimbo sembra refrattario all'apprendimento. E non potevo credere alle mie orecchie, perché a casa è appassionato di tutto, scrive qualche lettera, legge qualche parolina, conosce forme, numeri, colori, lettere e canzoncine in diverse lingue, è appassionato di modelli di macchine, per strada riconosce case automobilistiche e modelli, onestamente non so neanche dove le impari. Oppure ci chiede come si dicono le cose in altre lingue, è appassionato di musica, riconosce i cantanti del momento, lo abbiamo portato a diversi concerti e si è divertito da matti. Se vede un episodio di un cartone è capace di impararlo a memoria e recitarlo e corregge anche noi se sbagliamo, stessa cosa con le pubblicità. Da piccolo pensavo si trattasse di ecolalia ed ero un po' in pensiero, la sua pediatra mi ha sempre rassicurato, attribuendo questo suo carattere a uno sviluppo cognitivo forse un po' superiore alla media. Ora per esempio ripete una pubblicità, impara a memoria le battute e dice di essere il personaggio di quella pubblicità, dunque ho cominciato a pensare che sia più il suo modo di giocare. Ma l atteggiamento coi coetanei e gli estranei mi preoccupa. Se fossi un'altra persona e lo vedessi penserei che ha un qualche disturbo, ma poi a casa è un piccolo saputello e mi sento combattuta. Durante il lockdown abbiamo fatto didattica a distanza e le maestre sono rimaste sbalordite vedendo le sue capacità di imparare poesie, eseguire consegne, e fare disegni. Ora frequenta una palestra e passa il tempo a correre a destra e manca, esegue due passi delle coreografie di ballo e poi torna a correre, ecc, devo esserci sempre io a riportarlo alla lezione. Spesso è assorto nei suoi pensieri, ma dimostra da sempre di capire tutto ciò che diciamo, di capire i nostri stati d'animo, se in un'altra stanza al telefono dico a una mia amica qualcosa, lui poi se ne esce con frasi che mi fanno capire che ha capito i discorsi. Oppure quando rientriamo a casa gli dico di portare nella sua stanza i vestiti e lui si toglie giubbotto e scarpe e li porta a posto. Esegue i comandi, si gira quando lo chiamiamo, interagisce con noi, indica, condivide giochi e interessi, ma specie a scuola sembra a disagio.

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Mio figlio di 27 mesi non parla e non socializza

Salve! Vorrei delle risposte...mio figlio ha 27 mesi ed ancora non parla non dice ne mamma e ne papà, fa qualche verso ma niente di che..io e mia moglie lo abbiamo portato dalla neuro psichiatria infantile solo 1 volta e non si è sbilanciata più di tanto, mio figlio quando quelle pochissime volte si trova con altri bambini non socializza è in disparte da premettere che è morbosamente attaccato a me, abbiamo anche una bambina di 4 mesi ci va vicino la guarda e gli sorride ma niente di più.. io sono molto preoccupato il bambino sta sempre a casa con mia moglie gioca poco con i giocattoli ,ne seglie 1 e gioca con quello tutta la giornata guarda spesso cartoni animati e quando lo chiamo non si gira, pensavo che non sentiva ma notando che se gli mettiamo il cartone animato preferito lo sente anche da un'altra stanza e corre a vederlo..mi preoccupa specialmente quando gli parlo perché guarda da tutt'altra parte, leggendo su internet mi da i sintomi simili ad un bambino autistico.. però quando vuole fa le cose che gli chiediamo d fare molto raramente..da premettere che di base è molto pigro...grazie

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SOS Bambina di 10 anni

Salve, scrivo per esporre i problemi che ho notato di una bambina di 10 anni che mi sta a cuore. Già dai primi anni di vita ho notato in lei delle stranezza che non sono capace di capire se possano essere dovute all'eta' o ad un reale problema.Gia' dai primi anni di vita la bambina in questione comunicava solo attraverso le frasi sentite dai cartoni e sviluppava una memoria molto importante dato che ricordava a memoria un libretto che la mamma le leggeva molto spesso.Il problema di parlare unicamente con le frasi sentite dai cartoni e dalle filastrocche e' passato con l'inizio della scuola gradualmente, ma inserendosi all'asilo le maestre ci hanno comunicato dei problemi che avevano notato in lei nel gioco e ci hanno consigliato di consultare uno specialista.La bambina nel gioco e' molto abitudinaria ad esempio nel gioco delle costruzioni lei utilizza sempre le stesse costruzioni, sempre nello stesso colore e nella stessa frequenza. Quindi lei ogni qual volta decida di giocare alle costruzioni mette sempre prima la costruzione lunga e rossa poi quella piccola gialla ecc ecc.. e nel caso in cui uno di noi propone una sequenza diversa la cosa la irrita particolarmente arrivando fino a piangere e voler smettere di giocare perche' bisogna seguire l'ordine.E' una bambina particolarmente dolce e sensibile con le persone che la circondano, ma allo stesso tempo quando deve raggiungere obiettivi che le interessano, ad esempio prendere una penna dal tavolo, non le interessa se ci sono altri bambini avanti al tavolo, lei con noncuranza li sposta (anche violentemente a volte). A questa età le bambine stringono le prime amicizie, ma lei non e' interessata ad averne ma gioca con tutti.La cosa più preoccupante, ovvero il motivo che mi ha spinto a scrivere su questo forum è che due anni fa una sua insegnante ci ha mostrato la sua preoccupazione per quanto riguarda una problematica in particolare: durante le lezioni la bambina di assenta mentalmente inspiegabilmente per minuti, entra nella sua dimensione e poi dopo un po' ritorna, ma quando è in questa fase non si riesce a catturare la sua attenzione molto facilmente. E' una problematica che abbiamo riscontrato anche a casa, poiche' abbiamo notato che in alcuni momenti si incanta fissando il vuoto e riusciamo ad attirare la sua attenzione solo dopo svariati minuti. Un logopedista ci ha consigliato di consultare un neuropsichiatra infantile ed il medico curante un neurologo e poi un neuropsichiatra, poichè un neurologo avrebbe potuto capire se si tratta del cosiddetto piccolo male ed un neuropsichiatra infantile se si tratta di una forma di autismo. io volevo sapere se secondo il vostro parere è il caso oppure no.

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Bambino 3 anni non parla e non interagisce con altri bmabini

Buonasera, mio nipote 3 anni non parla, quando lo si chiama non si gira, gioca sempre da solo con i giochi non interagisce con la sorella. Quando vuole qualcosa acqua biscotti, se non riesce a prenderli da solo, ti prende e ti accompagna per farseli prendere. Da una settimana ha iniziato la scuola e ci va tranquillamente senza piangere si mette al tavolo dei giochi e ci passa ore. Fa pipi nel pannolino nonostante diversi e ripetuti tentativi di fargli capire che di farla nel vasino, si siede sul vasino ci sta un po va via e fa pipi. Il piccolo é cresciuto i primi due anni con la nonna che è non c’é piu trascorrendo l’ultimo anno con gli altri nonni. I genitori, la mamma cerca di stimolarlo parlandogli, il padre poco o nulla. Cosa consgliate di fare? mia sorella é andata da due dottori un 5-6 mesi fá e non hanno riscontrato nulla di particola re di aspettare, ma purtroppo non ci sono stati miglioramenti. Grazie

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