Forse è autismo?

Yuliya

Salve, mia figlia è Italo Ucraina ha 27 mesi ancora non parla tranne mamma papà nonna, va al nido da un mese. Il problema è che evita di guardare negli occhi, gioca da sola anche al nido, fa tanti capricci per vestirsi e svestirsi anche per mettere calzini o pannolini. Qualsiasi cosa che non le va bene si butta all’indietro e piange disperata. Selettiva con il cibo anche se al nido mangia spesso quello che offrono a casa preferisce pasta e pochissima varietà di secondi. La preoccupazione mia che potrebbe essere affetta a qualche tipo di neurodiversita, soprattutto perché ascolta e ci sente ma fa finta di nulla e se la chiamo 8/10 non si volta e non fa quello che viene detto ameno che non la porto vicino per farle fare quello che voglio. Non sfarfalla e non dondola ma potrebbe trattarsi di autismo?

4 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile signora, nel dubbio penserei ad una valutazione neuropsichiatrica presso un ospedale pediatrico. A Roma il Bambino Gesù è un ottimo centro per queste problematiche.

D.ssa Francesca Lamanna 

Buongiorno signora dalle informazioni che fornisce si potrebbe, verosimilmente, ipotizzare che la bimba possa avere un qualche disagio.. difficile dire se possa essere autismo dai dati che fornisce. La diagnosi di autismo richiede approfondimenti mirati che vadano ad escludere che non ci siano, intanto, altri dati clinici a pregiudicare la situazione. Mi sentirei di consigliarle di fare degli approfondimenti in centri specializzati che le possano dare un quadro completo della situazione tenendo anche conto del fatto che, i bambini esposti, in tenera età, a modelli linguistici differenti se da uno parte traggono il vantaggio di imparare più lingue dall'altro lato si potrebbero disorientare. 

Resto in attesa per qualsiasi altro riscontro.

Cordiamente dott.ssa Roberta Rodi

Gent.le sig.ra,

non mi permetto di poter fare diagnosi online. Sicuramente le indico di poter al più presto richiedere una valutazione da parte della Neurologia infantile che si occupa di valutazione psicodiagnostica per i bambini in età evolutiva. In base alla diagnosi si potrà procedere in modo adeguato ( nel caso in cui vi fosse un problema).

Dr.ssa Iolanda Lo Bue

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Roma

La Dott.ssa Iolanda Lo Bue offre supporto psicologico anche online

Cara signora,

Non sono una specialista, so che c'è un ottimo centro diagnostico a Tor vergata. È bene che lei signora viva serenamente senza preoccupazioni Faccia vedere la bambina da uno specialista, così si tranquillizza prima di fare diagnosi che potrebbero essere del tutto errate. Mi sembra di capire che la bimba parla poco, gioca da sola, fa capricci per il cibo, e fa finta di non sentire. Non so se lei, per lavoro, non può seguirla giornalmente. I motivi di questi comportamenti, per la verità presenti in tanti bambini, potrebbero essere molteplici, la sua gravidanza, l'allattamento al seno, il fatto che già frequenta l'asilo nido, un distacco precoce dalla figura di attaccamento, la presenza di altri figli. Dice che la bimba è Italo ucraina, non so perché lo dica, spero non sia nata nelle zone di guerra, perché questo potrebbe averla spaventata molto. Quando sta con la bimba, la osservi, giochi con lei, la stimoli nel linguaggio e noti i giochi che predilige, il gioco è una misura per uno sviluppo sano, si faccia dire anche se sta socializzando a scuola, come si comporta la bimba con il papà e la nonna?

 cara signora ci sono molte cose che può fare stando con la bimba e comunque per calmare la sua ansia, che comprendo benissimo, la faccia vedere. Spero di esserle stata utile e mi dia notizie, buona giornata 

 

Dott.ssa Loredana Massaro

Dott.ssa Loredana Massaro

Roma

La Dott.ssa Loredana Massaro offre supporto psicologico anche online