Disegno senza mani

Pierangela

Cosa significa se una bambina (4 anni) disegna la famiglia sospesa in aria (nello spazio del foglio) e senza mani?

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno,

per poterle rispondere occorre vedere il disegno della bambina. Solitamente la sospensione senza linea di terra è propria di chi fantastica e colloca nell'immaginario il soggetto. Senza mani per introversione e difficoltà alla socializzazione. Comunque la bambina andrebbe vista direttamente e il disegno approfondito magari con più di uno svolgimento grafico.

Saluti,

dott.re Lorenzetto Claudio

psicologo psicoterapeuta

Salve Signora, il disegno infantile è un indicatore dello stato psicologico e della crescita di un bambino. Essendo un'età ancora prescolare, la famiglia insospesa può anche dipendere da una mancanza ancora delle proporzioni spaziali sul foglio. La famiglia senza mani? Chiederei prima a sua figlia come mai non ha disegnato le mani. La risposta può aiutare a capire. Le mani sono comunque un simbolo dell' affettività per un bambino, attraverso cui si percepisce il contatto, l'unione, l'affetto. Dovrà fare caso se i successivi disegni abbiano ancora questa mancanza delle mani, o no. Come è la circolazione dell'affetto nella sua famiglia?!

Saluti 

Dr. Vittorio Cameriero 

Gentilissima,

sull'interpretazione dei disegni dei bambini occorre essere molto cauti. Non ci sono evidenze scientifiche chiare e univoche rispetto ai significati dei disegni. In modo particolare, oltre ad aspetti più psichici, concorrono al disegno altri aspetti come ad esempio le capacità visuo-spaziali.

Non mi preoccuperei quindi di trovare necessariamente un significato intrinseco, le suggerisco piuttosto di favorire il disegno insegnando alla bimba a divertirsi disegnando altri dettagli, come magari le mani o un bel prato!

dott. Michele Facci