Come devo comportarmi nel sentire mio figlio di 8 anni distante da me?

Vanessa

Mio figlio di 8 anni è in vacanze con la nonna paterna per 4 settimane. Sono passate 2 settimane da quando è partito, i primi giorni chiamava spesso poi basta. È normale che non abbia voglia di chiamare la mamma e il papà? Deve essere la nonna a ricordargli di chiamare .. È una cosa normale? Sono molto preoccupata che a 8 anni non senta la nostra mancanza.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Buongiorno Vanessa. Il fatto che vostro figlio sia maggiormente orientato alle attività che sta svolgendo in vacanza non è necessariamente indice di qualcosa di preoccupante: impegnato in attività che potrebbero essere inusuali durante l’anno, la sua attenzione potrebbe essere rivolta all’esplorazione dell’ambiente e allo sviluppo di interessi e relazioni, attività utili alla sua crescita. Essendo una situazione particolare quella delle vacanze, potrebbe essere maggiormente utile piuttosto verificare se tale disinteresse si protrae anche durante l’anno e nelle attività giornaliere. In questo momento sarebbe controproducente propendere per qualcosa di negativo.
Mi rendo comunque disponibile anche online per approfondire la situazione nel caso in cui voleste un confronto su misura.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.