Come posso non far soffrire mia figlia?

daniela

Mia figlia adesso ha 11 anni, ma é un problema che c'è sempre stato fin da quando era piccolissima. Nessuno mi poteva toccare, un abbraccio un bacio da parte di suo papà di mia mamma o di una mia amica e lei piangeva dicendo tu sei mia. La situazione é un po migliorata, ma il mio attuale compagno non può toccarmi in sua presenza, vanno d'accordo ma devo mantenere le distanze. Parlare non serve a niente, nessuna mia argomentazione la fa smuovere, la vedo soffrire e non so come aiutarla. Grazie dei consigli

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Daniela, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che voi possiate richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarvi ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che vi impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarvi a parlare con voi stessi utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online