Famiglia e bambini

Come dire alle mie figlie che hanno un fratellastro?

Veronica

Condividi su:

Mio marito è io abbiamo due figlie di 9 e 4 anni siamo sposati da 10 anni durante questi anni abbiamo avuto una pausa di qualche mese per vari problemi tra di noi. Ma durante questa pausa lui è stata con un'altra donna, nel quale è rimasta incinta, lui non lo ha mai saputo solo quando lei dopo 3 anni si è fatta viva dicendo che aveva bisogno di un aiuto economico per il bambino.
Noi adesso non riusciamo a spiegare a mia figlia di 9 anni che ha un'altro fratello abbiamo molta paura di quale reazione potrebbe avere invece della più piccola penso che non riuscirà ancora a capire.
Vorrei avere qualche consiglio di come spiegare tutta questa situazione.
Grazie!

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Carissima Veronica,


i figli sentono tutto anche quando essi sono molto piccoli. Per cui suggerisco a tutti i genitori di poter dire sempre la verità senza averne paura. Ciò che ferisce i figli sono le bugie, gli inganni e i segreti di famiglia. Loro capiranno e se per voi è difficile poterlo comunicare allora vi suggerisco di andare da uno/una Psicoterapeuta per una seduta familiare in cui possa agevolare la comunicazione tra di voi in modo da potervi sostenere nella rivelazione di questa verità nascosta da tempo. Meglio adesso che sono piccole per evitare in seguito di sentirsi ingannati da voi genitori. I genitori non sono infallibili, possono sbagliare, ma il fratello che hanno non è frutto di un errore. È sempre una vita che va accolta.


Cordiali saluti


 


 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Famiglia e bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Timidezza o patologia?

Buongiorno Mio figlio di 9 anni quando si rapporta con sconosciuti (medici, genitori dei compagni, ...

1 risposta
Bambina di 10 anni fatica ad addormentarsi da sola e a volte si sveglia di notte

Buongiorno, mia figlia di 10 anni, da circa un anno ha difficoltà ad addormentarsi e a dormir ...

1 risposta
Attività per bambini bes (sindrome non verbale)

Buongiorno,Mio figlio piccolo (8 anni) ha la sindrome non verbale. Tra tutte le caratteristiche ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.