Difficile stare senza di lui

Adriano

Buongiorno, sono un papà di un bambino di 7 anni e sono separato da quando lui ha un anno e mezzo. Sin da subito ed in accordo con la mamma abbiamo, con omologa del tribunale, concordato l'affidamento condiviso e paritario e il piccolo è a settimane alterne una settimana con me ed una con la mamma, ad Agosto 15 giorni con me e 15 con lei. Sin qui tutto regolare, se non fosse che nella settimana in cui lui è con la mamma vivo un profondo malessere interno in quanto mi manca tantissimo e mi rende triste, amareggiato e passo notti insonni. Diversamente quando lui è con me sono sereno e felicissimo.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno,

e' molto riduttivo parlarne in questo modo e con i pochi elementi a disposizione, ma leggendo le sue parole posso dirle che i sentimenti che prova sono legati alla distanza e separazione "forzata" che ha in quelle settimane in cui non è con lui.

E' giusto che lei provi questi sentimenti, e la invito a riflettere sulle motivazioni che l'hanno portata alla separazione dalla sua ex moglie/compagna, poichè probabilmente ha reputato che questa scelta avrebbe portato maggiore equilibrio e benessere proprio per suo figlio, oltre che per lei.

Ha mai pensato di iniziare un percorso psicologico per elaborare queste emozioni?

Cordiali saluti

dott.ssa Veronica Cascone

Studio di Psicologia online

 

Dott.ssa Veronica Cascone

Dott.ssa Veronica Cascone

Bologna

La Dott.ssa Veronica Cascone offre supporto psicologico anche online

Salve Adriano, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Ciao Papà

come stai .. uno stato d'animo condiviso, puoi chiedere se siete in buoni rapporti con la tua ex di fare una video chiamata al piccolo anche solo per dare la buona notte in modo che sei più tranquillo...poi fammi sapere se funziona, parla con il tuo avvocato prima ...

Dott.ssa Filomena Lopez

Dott.ssa Filomena Lopez

Roma

La Dott.ssa Filomena Lopez offre supporto psicologico anche online