Da quando è nata la sorella è diventato ossessivo

Elisa

Buonasera, ho un bambino di quattro anni. È sempre stato molto vivace ma da quando è nata la sorella è diventato ossessivo. Non presta attenzione a nulla, ha difficoltà a relazionarsi tanto da essersi attaccato solo ad un amichetto all'asilo... Picchia tutti in famiglia compresa la sorellina e ha istinto omicida nei suoi confronti. Urla sempre tutto il giorno, tutti i santi giorni, sono letteralmente all'esasperazione... Cosa posso fare?

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Elisa, evidentemente l'arrivo della sorellina ha scombussolato i ritmi del bambino. Potrebbe sentirsi minacciato dalla sua presenza poichè potrebbe notare che le attenzioni siano rivolte maggiormente su di lei; non abbiate timore di far condividere al bambino i suoi stati emotivi riconoscendo anche il fatto che possa essere "normale" pensare questo. Cercate di non fargli mancare nulla a livello di affetto e concedetegli mezzora al giorno, sempre alla stessa ora, in cui vi dedicate esclusivamente a lui facendo il suo gioco preferito.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Mi dispiace molto Elisa, comprendo che sia una situazione difficilissima. penso che lei debba essere aiutata dal suo compagno a tranquillizzare e rendere partecipe il suo figlioletto della grande novità di casa.

Le suggerisco di farsi aiutare come coppia da una terapeuta di coppia che possa accogliere le frustrazioni di questo momento e darvi gli strumenti per gestire ed aiutare vostro figlio.

E' normale a 4 anni essere egocentrici ed essere gelosi di una sorellina che ha rubato scena ed attenzioni. Forza Elisa