Imparare a gestire le emozioni

Elena

Buonasera, sono mamma di due bimbe di 5 e 10 anni. La piccola è una bambina solare, ma sempre stata molto sensibile, da un mese molto di più. Ha paura del buio e si sveglia anche 3-4 volte a notte per cose di poco conto e credo sia solo per aver un contatto con noi genitori, ma poi torna a dormire. C’è una bambina in asilo che un po’ la disturba, questa bambina è più piccola e “fisica”, e mia figlia non sa difendersi se non piangendo e urlando. La maestra ha dato poco peso a questa bambina disturbatrice puntando invece l’attenzione sull’ipersensibilità di mia figlia, per ogni cosa, anche le più minime sciocchezze, inizia a piangere ed urlare ed è difficile calmarla. Non è timida, attacca bottone con tutti, ma per qualsiasi piccola cosa che la disturba lei parte con questo pianto inconsolabile, non proprio da bambina di 5 anni. Se cerchiamo di calmarla o capire cosa la turba e perché reagisce così tanto non sa spiegare, e a me da l’impressione che “tenga tutto dentro”. Non sappiamo come aiutarla…

1 risposta degli esperti per questa domanda

Buonasera Elena,

la paura del buio è abbastanza frequente a quell'età e quello che per voi può essere di poco conto per lei invece può essere utile rassicurarla e farle sentire la vostra presenza....in questo modo piano piano imparerà ad essere più sicura di sè. Per quanto riguarda le dinamiche con la compagna a scuola e le difficoltà a comprendere cosa la angoscia e cosa le scatena questi pianti inconsolabili, il motivo per cui vostra figlia non sa spiegarlo è perchè è ancora piccola per riuscire a elaborare un pensiero "adulto"; dovete tenere in considerazione il fatto che i bambini utilizzano il gioco come principale canale comunicativo per esprimersi, pertanto un modo per aiutarla potrebbe essere giocare con lei e per esempio se gioca con le bambole porre l'attenzione a che tipo di attività fanno queste bambole, cosa si dicono, cosa succede e magari proporre (sempre attraverso le bambole) il fatto che possano reagire/fare/dire cose diverse,...ecc....

Non so se sono stata chiara...sarebbe più utile avere maggiori informazioni sulla bambina, sulle sue reazioni, sui giochi che fa,...per poter essere maggiormente d'aiuto...tuttavia...spero di aver dato un contributo utile.

Per ulteriori chiarimenti o informazioni resto a disposizione.

Buona giornata

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Udine

La Dott.ssa Alice Piccardi offre supporto psicologico anche online