Separazione

Perché mio figlio mi rifiuta in questo momento appena dopo la separazione?

Sara

Condividi su:

Ciao, sono mamma di un bimbo di tre anni e mezzo. Nel maggio scorso sono andata via di casa lasciando il papà dopo anni di fatica. Abitavamo nel paese di lui, proprio a fianco dei nonni paterni che il bimbo adora. Ci siamo spostati meno di un anno fa nel paese dove vivevo io in un appartamentino. Il papà si fa vedere si e no una volta a settimana. Io mando giù di tutto pur di continuare ad organizzarmi e con lui e con i suoi genitori perché il bimbo possa vederli tutte le settimane. Il papà fa vita a parte, non ha neanche un rapporto con i suoi genitori. Nel frattempo suo fratello ha appena avuto un figlio ed abita ora in quella che era casa nostra. Il mio bimbo quindi quando è dai nonni paterni frequenta anche questa casa che fino a poco tempo fa era la sua ed ora è abitata da una nuova famiglia.
Il fatto è che mi faccio in 4 per tenere su la baracca ed ora lui è come se rifiutasse me. Al rientro Dopo la giornata col papà o i nonni non vuole rientrare a casa, si rifugia dietro le loro gambe dicendo che non mi vuole, che non mi vuole bene e che vuole stare con loro.
Non so che pesci pigliare, davvero.
Stasera al rientro dal pomeriggio coi nonni, dopo la scenata e i pianto che non voleva lasciare andare i nonni... quando ci siamo ritrovati da soli gli ho detto che può andare a vivere dai nonni ma che questo vuol dire che non vivrà più qui con me.
Dopo ho cercato di ritirar su la cosa dicendo che gli vogliamo tutti bene e nessuno lo abbandonerà mai.
Ma la verità è che mi sento malissimo.

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Buongiorno Sara, suo figlio con i modi di un bambino di tre anni sta esprimendo il disagio per una situazione non facile e che lo fa soffrire. Cerchi di non lasciarsi scappare frasi come "se vuoi puoi andare a vivere dai nonni", lo confonde ed inoltre a tre anni non può dare a lui il potere di decidere. È giusto che continui a frequentare la casa dei nonni , quando fa i capricci lo porta via .


Ci sono dei libri dell 'Erikson che aiutano i bambini a comprendere determinate situazioni ( una separazione ad esempio). potrebbero esserle di aiuto.


Resto a disposizione.


 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Separazione"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Separazione mamma figlia

Salve, sono Emanuele e la mia compagna ha una bambina di 6 anni che purtroppo deve dividersi co ...

7 risposte
Come comunicare ai miei figli che ci stiamo separando

Cari psicologi ho letto le domande su questo tema ma ho comunque bisogno di un vostro aiuto. Ho due ...

3 risposte
Devo forzare mia figlia?

Mia Figlia di 5 anni e mezzo vive a 450 km da mè con sua Madre e sono 4 anni che sono andate ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.