Quali saranno le conseguenze del rifiuto della propria madre nella vita dei miei figli?

Bianca

Ho un figlio di 22 anni ed una figlia di 24 che a seguito della mia seconda separazione dal padre si rifiutano di incontrarmi e di rapportarsi a me. Il padre è sempre stato un gran manipolatore, so che potrei non rivederli mai più, ma vorrei sapere quali conseguenze nella loro vita futura potrebbe avere un rifiuto così netto con la figura materna. Grazie

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buonasera Bianca,

ho davvero poche informazioni per poterle dare una risposta esaustiva.

Dovremmo ripercorrere il rapporto che ha avuto fino adesso con i suoi figli perchè avendo 22 e 24 anni sono abbastanza grandi ed hanno già sviluppato le loro personalità.

Io non so come è stato il vostro rapporto fino a oggi, che tipo di attaccamento verso di lei hanno avuto e quali modalità di accudimento materne ha manifestato verso di loro.

Può contattarmi per e mail o online.

Grazie

Cordiali saluti

Dott.ssa Giulia Marzolo

Dott.ssa Giulia Marzolo

Roma

La Dott.ssa Giulia Marzolo offre supporto psicologico anche online

Buona sera Bianca, è difficile rispondere alla sua domanda, probabilmente nei suoi figli si alterneranno diverse emozioni come dolore e rabbia. Indipendentemente dal comportamento del loro padre, che lei definisce manipolativo, io proverei a tenere con loro la porta aperta, cercherei di farmi sentire, di far capire loro che lei si separa da suo marito, ma come genitore lei per loro c'è e ci sarà sempre. Metta già in preventivo che per lei sarà doloroso, che si potrà sentire sconfortata, che la tentazione di gettare la spugna sarà forte, ma deve tenere duro.

 Roberta Dalla Vecchia

Roberta Dalla Vecchia

Vicenza

Roberta Dalla Vecchia offre supporto psicologico anche online

Salve, le possibili traiettorie di questa situazione sono molteplici. La invito a richiedere un consulto psicologico per esplorare la situazione con ulteriori dettagli.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online