informazioni di contatto
Via XX Settembre 21/7 - 16121 Genova (GE)
Tel: 0105701615 Tel: 3392943612
Via Chiaramone, 12/1, Genova - 16158 Genova (GE)
Tel: 3392943612
recensioni dei pazienti
Luca 15/07/2025
Il percorso che sto seguendo con il dottor Lenti mi ha permesso di focalizzare le mie emozioni e i miei punti deboli, e ad intraprendere un percorso di crescita della mia autostima verso un apprezzamento maggiore di me stesso e delle mie qualità. Le sue analisi di ciò gli racconto sono sempre accurate, e mi aiutano spesso a guardare me stesso e gli altri con una lente più oggettiva e realistica.
Maurizio 02/07/2025
Questo percorso che ho intrapreso mi sta cambiando, la mia vita è cambiata in positivo…
Chiara 10/06/2025
Il mio percorso è durato 2 anni, ed è cominciato in un momento della vita in cui sentivo di aver perso qualsiasi orizzonte e non conoscevo più nemmeno me stessa. Ho trovato piena accoglienza, ascolto, professionalità ed assenza di giudizio, condizioni che mi hanno permesso di realizzare un graduale processo di riconoscimento e consapevolezza di me.
presentazione
Sono specialista in Psicologia Clinica e Psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPre), dell' International Federation Psychoanalytic Societies (IFPS) e del Complexity Institute.
Da 31 anni svolgo con passione la professione di psicoterapeuta.
Sono formatore in varie scuole italiane di psicoterapia. Ho condotto un centinaio di conferenze, seminari e lezioni universitarie in Italia e all'estero.
Sono inoltre, ricercatore nel campo della teoria della complessità applicata alla psicoanalisi e ho pubblicato numerosi articoli apparsi su riviste specializzate e vari testi.
Principalmente seguo pazienti, sia adolescenti, giovani adulti, adulti e persone della terza età, che soffrono di
Il mio approccio verso il paziente è empatico, attento alla qualità della relazione, cioè fondato sul principio della reciprocità.
Nel trattamento dei disturbi psicologici utilizzo la tecnica del training autogeno.
Approccio
Il mio approccio verso il paziente è empatico, attento alla qualità della relazione, cioè fondato sul principio della reciprocità.
Nel trattamento dei disturbi psicologici utilizzo la tecnica del training autogeno.
aree di competenza
"C'è qui un regno di forme da esplorare e di armonie da scoprire." (Ruelle)
Formazione professionale
Mi sono laureato in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova e specializzato in Psicologia Clinica e Psicoterapia.presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Genova.
Mi sono inoltre formato come psicoanalista presso la SIPre ( Società Italiana Psicoanalisi della Relazione).
Disturbi trattati
Principalmente seguo pazienti, sia adolescenti, giovani adulti, adulti e persone della terza età, che soffrono di ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi della personalità, disordini della condotta alimentare.
Tipologia di interventi
Applico con i miei pazienti la psicoanalisi della relazione, secondo la quale viene messo al centro il rapporto analizzando-analista piuttosto che la dimensione intrapsichica.
Esperienze lavorative
Dal 1994 svolgo la professione di psicoterapeuta presso due studi situati a Genova, uno nel centro, in via XX settembre 21 e uno a Voltri, in via Chiaramone 12.
Partecipazioni
Ho partecipato,come relatore a varie conferenze tenute In Italia e all'estero, sul tema del rapporto tra psicoanalisi e teoria della complessità.
In particolare, sono intervenuti come esperto al IFPS Mexico City Congress 2012, IFPS Vilnius Congress, 2014, al International Congress of Psycho-dynamic Psychiatry a Firenze 2017 e al Congresso internazionale “Da Wilfred Bion al Pensiero Complesso” organizzato dall' Università di Messina nel 2018, con la co-partecipazione di due dei maggiori esperti a livrllo mondiale nen campo del pensiero complesso, Humberto Maturana e Edgar Morin.
Ho dato anche diverse lezioni presso le Università di Torino e Genova.
Sono stato formatore in varie scuole di psicoterapia e supervisore degli operatori sociali della Caritas Diocesana di Genova.
pubblicazioni
Sono autore di numerosi articoli sul tema del rapporto tra psicoanalisi e teoria della complessità pubblicati su riviste specializzate italiane e straniere.
Nel 2005 ho pubblicato, con la Casa Editrice Armando di Roma il mio primo volume, Al di là del principio di entropia. Alcune considerazioni su psicoanalisi e complessità, (tradotto in inglese e pubblicato nel 2014 dalla Nova Science Publisher con il titolo Psychoanalysis and Complexity) e nel 2007 il mio secondo volume, Gli incerti percorsi della conoscenza, (opera collettiva) con la Casa Editrice Redancia di Savona.
È seguita, negli anni successivi, dal 2015 al 2018, una trilogia con i volumi Psicoanalisi e Teoria della Complessità nella scienza contemporanea, Psicoanalisi e Teoria della Complessità nell’arte e nella clinica, Nuove proposte applicative nella Psicoanalisi e nella teoria della Complessità, editi da Alpes, Roma. Infine, nel 2021 sono stati pubblicati da Europa Edizioni due volumi: Un vivo fascio di garofani rossi. Ricerche psicoanalitiche sulla poetessa Antonia Pozzi e Complessità e campo psicoanalitico. Scritti.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Gabriele Lenti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione