logo
Dott. Giuseppe De Santis

psicologo clinico

Dott. Giuseppe De Santis

leggi (14)

Dott. Giuseppe De Santis

psicologo clinico

  • Gioia Tauro
  • Reggio di Calabria

informazioni su di me

presentazione

Sono il Dott. Giuseppe De Santis, esercito la professione di psicologo clinico e ricevo presso i miei studi privati a Gioia Tauro e a Reggio Calabria. Nel 2017 ho conseguito la laurea in...

Sono il Dott. Giuseppe De Santis, esercito la professione di psicologo clinico e ricevo presso i miei studi privati a Gioia Tauro e a Reggio Calabria.

Nel 2017 ho conseguito la laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Pavia con votazione 110/110 con lode, e dal 2019 mi sono dedicato al fornire ai miei pazienti uno spazio di ascolto dei vissuti che portano sofferenza in un momento particolare di vita.

Le mie aree di interesse e di trattamento sono i disturbi della personalità, le problematiche ansiose e depressive, i problemi relazionali, l’ipocondria, il disturbo ossessivo-compulsivo e le disfunzioni sessuali.

Effettuo sedute di consulenza, diagnosi e colloqui di intervento per affrontare i principali disturbi psicopatologici, sia negli adulti che negli adolescenti.

Lavoro inoltre come docente presso un’agenzia formativa accreditata alla regione Calabria, occupandomi di tematiche inerenti all'importanza della psicologia nell'ambito sociosanitario. 

Si riceve solo previo appuntamento:

  • Studio di psicologia - Via Filicuso 11, Gioia Tauro.
  • Studio di psicologia - Via Andiloro 5, Reggio Calabria.
leggi altro

il mio approccio

Il mio approccio si basa nell'inquadrare, in ottica cognitiva, il funzionamento della persona nei diversi ambiti di vita, per comprendere i punti di forza e di debolezza e quindi migliorare il...

Il mio approccio si basa nell'inquadrare, in ottica cognitiva, il funzionamento della persona nei diversi ambiti di vita, per comprendere i punti di forza e di debolezza e quindi migliorare il benessere psico-fisico globale.

L'obiettivo è sottolineare non solo le problematiche, ma anche le capacità di resilienza e la motivazione al trattamento per promuovere un percorso incentrato sulla crescita personale, il cambiamento positivo e un'esistenza degna di essere vissuta.

Il mio lavoro segue la metodologia della psicologia clinica ad orientamento cognitivista.

Il focus è quindi indirizzato verso l'analisi della richiesta iniziale della persona, indagando gli obiettivi che hanno condotto la stessa verso la ricerca del professionista. Successivamente, i pilastri del modello clinico sfruttano gli strumenti del colloquio psicologico, dell'osservazione e dell'ascolto empatico.

Una volta effettuato il primo colloquio conoscitivo, si passa poi all'utilizzo del materiale psicodiagnostico per la valutazione delle caratteristiche di personalità, della sintomatologia e delle aree più significative ed importanti per la persona.

La mappa che si andrà ad ottenere con la procedura di assessment sarà lo strumento cardine, utilizzato per un corretto, mirato e personalizzato intervento psicologico.

leggi altro

Formazione professionale

STUDI UNIVERSITARI Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Messina, con votazione 110/110 e lode. Ho conseguito la Laurea...

STUDI UNIVERSITARI

  • Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Messina, con votazione 110/110 e lode.
  • Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia presso l'Università degli Studi di Pavia, con votazione 110/110 e lode.

FORMAZIONE POST-LAUREAM

  • Attualmente sono un allievo al terzo anno della Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC sede di Reggio Calabria), corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitivo-comportamentale.
leggi altro

Esperienze lavorative

Esercito la libera professione di psicologo clinico all'interno di un poliambulatorio, in cui sono presenti vari professionisti sanitari specializzati. Lavoro inoltre in uno studio...

Esercito la libera professione di psicologo clinico all'interno di un poliambulatorio, in cui sono presenti vari professionisti sanitari specializzati. Lavoro inoltre in uno studio associato, avvalendomi della collaborazione di colleghi con cui condividiamo l'orientamento, la voglia di crescita e approfondimento, la capacità di confrontarsi e lavorare in équipe per il benessere psicologico della persona.

leggi altro

Partecipazioni

Il ruolo della vergogna nel DOC. 1/06/2020. Cognitivismo - La rivista online di diffusione della psicoterapia cognitiva. La sezione Journal Club, del giornale online www.cognitivismo.com,...
  1. Il ruolo della vergogna nel DOC. 1/06/2020. Cognitivismo - La rivista online di diffusione della psicoterapia cognitiva. La sezione Journal Club, del giornale online www.cognitivismo.com, da la possibilità all’allievo che lo richiede, di pubblicare la sintesi ed il commento di un articolo scientifico, suggerito da didatti e docenti delle Scuole.
  2. Superstizioni, gestione dello stress e personalità negli sportivi. Pavia, 13-14 Dicembre 2019. Progetto di ricerca nell'ambito della Psicologia dello Sport, presentato al Convegno Intermedio SITCC - Salute e Cronicità nel nuovo millennio: una sfida per la psicoterapia.
  3. Voci di viaggio: prendere parola attraverso il mezzo fotografico. Viagrande (CT), 1-2 Giugno 2019. Il nostro contributo sul progetto realizzato in collaborazione tra Psicologi per i
    Popoli Regione Sicilia e Terre des Hommes Italia, presentato al IV Congresso Regionale dell'Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana "I molti volti della Psicologia: una professione in crescita".
leggi altro

motto

La sola persona che non può essere aiutata è quella che getta la colpa sugli altri * C. Rogers
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Calabria col n. 2049 dal 25/01/2019

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Giuseppe De Santis?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi d'ansia
  • Ipocondria
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Attacchi di Panico
  • Dipendenze da internet
  • Elaborazione del lutto
  • Problemi relazionali
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva
  • Problemi di autostima
  • Disturbi sessuali
  • Disturbi del sonno

motto

La sola persona che non può essere aiutata è quella che getta la colpa sugli altri * C. Rogers

contatta il dottore

Il Dott. Giuseppe De Santis non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Via Filicuso 11 - 89013 Gioia Tauro (RC)

Tel: 34426... [VEDI TUTTO]

Via Prato 2 - 89127 Reggio di Calabria (RC)

Tel: 34426... [VEDI TUTTO]

Via Andiloro 5 - 89128 Reggio di Calabria (RC)

Tel: 34426... [VEDI TUTTO]

vedi mappa

recensioni dei pazienti

Luciano | 25/02/2022

paziente verificato

Professionista eccellente

Danilo | 12/01/2022

paziente verificato

Danilo: Professionista esemplare! In pochi mesi mi ha aiutato a cambiare modo di vedere certe situazioni che mi facevano stare male, ampliando i miei punti di vista su me stesso e su agli altri per diventare più flessibile e più sicuro nelle varie situazioni di vita. Consiglio vivamente il Dott. De Santis!

A. | 21/10/2021

paziente verificato

Una persona fantastica, io che non riesco ad aprirmi e parlare con le persone altrui sono rimasta stupita per come sono riuscita a farlo con lui, mi ha aiutato a ritrovare me stessa e a capire tantissime altre cose, mi ha fatto cambiare sul modo di vedere le cose aiutandomi tantissimo. puntuale, professionale e sempre disponibile, alla mano e soprattutto gentilissimo, ti mette a tuo agio sin da subito. Lo consiglio al 100%

le mie tariffe

Seduta di consulenza psicologica individuale Da € 60.00
Seduta di sostegno psicologico individuale Da € 60.00