Dott.ssa Laura Ravaioli

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

ultimi articoli pubblicati

SOS Panico!

SOS Panico! Accorgimenti per non farsi travolgere o essere di aiuto a chi ne soffre Presentazione al ciclo di incontri -Freud e il mondo che cambia- Castelfranco Emilia, dicembre 2009. Ansia,..., [ ... ]

10 Febbraio 2015

Sofferenza e Dolore Cronico

L’unità psico-corporea presuppone infatti che ad un cambiamento a livello fisico consegua un adattamento psicologico, così come eventi squisitamente psichici influiscono fortemente sulla..., [ ... ]

16 Febbraio 2012

Isteria → Studi sull'Isteria

Il caso è stato seguito dal luglio 1880 al giugno 1882 da Breuer; Anna O. , ovvero Berta Pappenheim, aveva allora circa 22 anni; esso può essere considerato il primo caso di isteria trattata..., [ ... ]

14 Dicembre 2011

Il test di Rorschach → Exner Erickson

Il test di Rorschach consiste in una serie di 10 tavole che riproducono macchie d’inchiostro; “Riferendo che cosa vede o che cosa quelle macchie gli evocano, il soggetto rivela le proprie..., [ ... ]

13 Dicembre 2011

Volontariato → Come gestire le emozioni

Il volontariato è un’ attività non retribuita che può essere svolta da chiunque abbia i requisiti richiesti dall’associazione di volontariato; solitamente viene organizzato..., [ ... ]

25 Novembre 2011

Training Autogeno → Il rilassamento psico-fisico

Che cos'è il training autogeno Training significa “allenamento” e Autogeno “che si genera da sé”. Il Training Autogeno è un metodo pratico di psicoterapia che agisce sull’unità..., [ ... ]

24 Novembre 2011

Il Dolore → Persistente o Cronico

Essi consistono nella reazione del paziente ai sintomi e agli impedimenti imposti dalla malattia o dalle terapie, nell’impatto della malattia sulle relazioni con gli altri ed in eventuali..., [ ... ]

02 Novembre 2011

Dissociazione mentale | Personalità dissociata

L’articolo vuole esemplificare i diversi aspetti in cui si può considerare la dissociazione: come disturbo clinico identificabile nella categoria dei Disturbi Dissociativi secondo il DSM-IV, come..., [ ... ]

25 Ottobre 2011

Dissociazione → Strumenti di Valutazione

Attualmente esistono diversi strumenti di valutazione della dissociazione: tra i più importanti ricordiamo la Dissociative Experience Scale (DES), la Dissociative Disorder Interview Schedule (DDIS)..., [ ... ]

25 Ottobre 2011

Assistenza Disabili → Gli aspetti psicologici

“Anche l’esistenza di disturbi organici strutturati non costituisce di per sè una controindicazione alla psicoterapia; vien anzi da chiedersi fino a che punto, accanto alle irreversibili..., [ ... ]

11 Ottobre 2011