Dott.ssa Nicoletta Giaquinta

leggi (3)

Dott.ssa Nicoletta Giaquinta

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Come supero un pensiero che mi fa stare malissimo e non mi fa dormire?

Da tempo, a causa dello stress sono diventata una pensatrice ossessionata. Mi capitano in mente un sacco di pensieri negativi o anche cattivi che mi fanno sentire tale. In realtà so che queste cose non le penso davvero e preferirei morire piuttosto che dirle davvero. L’altro giorno mentre ero in macchina, dopo un periodo pieno di pensieri cattivi in mente, penso ad una cara amica a cui tengo molto e che mi stima molto e penso “e se le augurassi la morte?” Perche questa è una delle mie più grandi paure. E subito dopo, come se mi lasciassi andare, penso “si”. Cioè come se fossi d’accordo. Poi ci ripenso e rimugino pee tutto il giorno sperando di non aver fatto un errore simile. E non riesco neanche a guardarla... aiuto!!!

Salve Amelia,

i suoi sono pensieri di tipo ossessivo del sottotipo ossessioni pure. I sintomi sono pensieri o, più spesso, immagini relative a scene in cui la persona attua comportamenti indesiderati e inaccettabili; questi sono privi di senso, pericolosi o socialmente sconvenienti.

Le linee guida internazionali indicano nella terapia farmacologica e nella terapia cognitivo-comportamentale i trattamenti più efficaci a seconda del tipo disturbo. Spero di esserle stata di aiuto.