Mio figlio di 6 anni non vuole andare a scuola

maria

Mio figlio di 6 anni ha iniziato la prima elementare piange tutto il giorno a casa perché dice che si annoia e sente molto la mia mancanza, mi chiede disperatamente di non mandarlo più..lui è figlio unico anche all'asilo aveva difficoltà i primi mesi ma poi andava tranquillamente. Potete darmi un consiglio? grazie buona giornata

1 risposta degli esperti per questa domanda

Gentile mamma,

cosa sta facendo a scuola?

come mai dice di annoiarsi?

Provi a parlarle del suo lavoro, narri momenti belli e momenti più noiosi. Gli faccia capire che non è facile ma si farà molti amici, che per tutti ci sono momenti più belli e più brutti.

Ora è anche una novità quindi magari siamo un po' spaventati, è normale ma non dobbiamo demordere, trovate una routine di saluto al mattino, a fine scuola ci potrebbe essere una cosa carina da fare insieme? 

Parli anche con le insegnanti e faccia presente il problema così da essere sempre unite.

Se le difficoltà persistono valuti una breve consulenza con uno psicologo che si occupa di età evolutiva per poter ricevere supporto e aiuto 

Resto a disposizione se volesse rispondere alle domande poste così da poter un minimo conoscere meglio il bimbo, per eventuale consulenza o anche solamente per informazioni. 

Cordialmente 

Dr.ssa Federica Ciocca

Dott.ssa Federica Ciocca

Dott.ssa Federica Ciocca

Torino

La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online