Ansia

Ansia e cibo

Alessandro

Condividi su:

Buonasera, da un po di mesi ho notato di avere ansia nel mangiare con altre persone, mentre mangio sto attento ai segnali del mio corpo tipo il respiro, lo stomaco che si riempie ecc e quindi soprattutto quando mangio un po di più subito dopo ho tipo attacchi d ansia che mi portano a respirare male e sentire come un blocco allo stomaco che mi portano a digerire male con continue eruttazioni fino a quando non mi calmo o la sensazione di pienezza non diminuisce; ho sofferto di attacchi di panico da circa un anno ma la paura purtroppo in questi casi o anche in luoghi affollati o chiusi è rimasta; ho fatto training autogeno e psicoterapia breve ma questa ansia proprio non va via grazie

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Buonasera Alessandro,


quello che lei riporta, ovvero il timore e l'ansia di mangiare con altre persone è solo la manifestazione sintomatica di qualcosa che molto probabilmente ha altra origine.


Nel suo caso, avendo già provato dei percorsi, le consiglierei di optare per un percorso di psicoterapia che l'aiuti a comprendere la natura e la funzione del sintomo, ovvero l'ansia, piuttosto che "sedarlo".


Saluti


 


 

Buongiorno Alessandro,
un processo naturale come mangiare, masticare, deglutire diventa meccanico e inizia a non essere più un processo automatico se concentriamo l'attenzione solo su di esso. Può diventare complicato portare a termine un pasto.Un paio di domande sulle quali riflettere:
questi sintomi si manifestano solo in presenza di altre persone o anche quando è da solo?
Cosa teme possa accadere?
Il consiglio che le posso dare è quello di rivolgersi ad uno specialista che l'aiuti ad approfondire la natura delle sue paure e le dia gli strumenti per gestire l'ansia e gli attacchi di panico. La terapia cognitivo-comportamentale ha dei protocolli d'intervento efficaci.
Cordialmente

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Ansia"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Come riprendersi dal fallimento

Salve, sono un ragazzo di 39 anni che vive ancora con i suoi, con un lavoro precario, senza relazion ...

5 risposte
Ansia-intelligenza

Salve sono un ragazzo di 17 anni. Quando ero bambino avevo delle capacità, ricordo di essere ...

4 risposte
Tutto mi sembra estraneo e strano

Allora, mi chiamo Federica ho 20 anni e da circa tre mesi non sto bene...Diciamo che ad ottobre ho ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.