Difficoltà nei rapporti interpersonali

Dario

Ciao a tutti, vivo in una situazione molto difficile. Ho scarsissime capacità relazionali in generale, specie con le donne. Il problema non è tanto trovare una donna, ma apprendere le capacità relazionali per gestire i rapporti interpersonali. Questo impatta fortemente sulla mia vita sociale, lavorativa e sentimentale. Sono in cura da uno psichiatra ed uno psicoterapeuta che però non ha portato significativi benefici. Ho difficoltà a stringere delle amicizie, a relazionarmi con gli altri, sono spesso da solo.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Dario, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Dario 

Le sue problematiche relazionali e sociali posso ipotizzare siano determinate da una scarsa autostima e da un certo livello di insicurezza . Credo lei abbia preso la decisione giusta quando ha deciso di intraprendere un percorso terapeutico. Valuti magari se è il caso di farsi seguire da un terapeuta con un altro approccio formativo . 

Si può riprendere equilibrio emotivo se si analizzano le problematiche che si sono incancrenite e si valutano le giuste strategie risolutive . 

Si evince dalle sue righe la sua profonda volontà di benessere e di serenità. Cerchi di non avere fretta nella ricerca del risultato, il benessere si può conquistare un momento alla volta , creando progressivamente delle giornate sempre più piacevoli . 

Rimango a sua disposizione se volesse approfondire telefonicamente quanto detto .

Un caro saluto 

Dott.ssa Tricarico Valentina 

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online