Passerà? Devo tornare a casa?

Ilenia

Mi chiamo Ilaria, sto vivendo l'esperienza Erasmus in questo momento, ma si sta rivelando difficile, estremamente difficile. Ho una sorella gemella con cui ho fatto tutte le scuole, dall'asilo alle superiori e perfino all'università seguiamo la stessa facoltà. Con la mia famiglia sono troppo unita e in parte credo che questa esperienza possa essermi utile. Ma gli attacchi di ansia a volte sono anche immotivati e per calmarmi a volte piango ho faccio respiri profondi, ma quel senso di malessere persiste nel mio petto all'altezza del cuore, letteralmente. E' passata solo una settimana ma mi sento sola, nonostante viva con altre due ragazze, non riesco a mangiare il mio cuore vuole tornare a casa a mi costringo in parte a restare per non so quale ragione, ho paura di ammalarmi e che nessuno potrà più aiutarmi

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Ilenia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentile Ilaria, mi dispiace per la sua profonda sofferenza. La indirizzerei verso la possibilità di richiedere un consulto psicologico online, vista la sua distanza da Catania. Le permetterebbe sicuramente di fare chiarezza dentro di sè e trovare delle risposte.

A sua disposizione.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Alessandra Barbera 

Dott.ssa Alessandra Barbera

Dott.ssa Alessandra Barbera

Catania

La Dott.ssa Alessandra Barbera offre supporto psicologico anche online

Salve Ilaria. Cerco di spiegarle brevemente cosa ritengo che le stia succedendo.

Questa esperienza in Erasmus l’ha staccata dalla sua famiglia, gettandola nel mondo ad avventurandocisi da sola. Questo passaggio è molto delicato, soprattutto per lei che ha sempre potuto contare – tra le altre figure – su quella della sua sorella gemella. Un simile distacco fisico – i chilometri di distanza che vi separano – hanno un effetto anche a livello interno. Dentro di lei si stanno muovendo delle sensazioni e dei sentimenti di paura.

Il rimedio a tutto ciò lo ha posto lei stessa nella domanda di apertura: “Devo tornare a casa?”. Senza alcun dubbio questo le permetterebbe di tornare nel luogo sicuro che è la sua famiglia. Tuttavia, potrebbe portare con sé dei vissuti di sconforto per aver abbandonato l’esperienza formativa che quale aveva deciso di intraprendere.

“Passerà?” lei si chiede, giustamente. Affinché passi è necessario andare a sviscerare tutte le situazioni di ansia che sta vivendo. Ognuno dei vissuti di ansia hanno qualcosa da comunicarle. Parti della sua persona che vogliono essere attenzionati. Per prendersi cura di queste vulnerabilità è necessaria una figura professionale che saprà indirizzarla e guidarla. A tal proposito, ritengo che l’approccio psicoanalitico possa essere efficace perché permette di indagare minuziosamente le sensazioni negative che sta provando.

Spero di essere stato chiaro nella brevità della risposta. Per qualunque dubbio, resto a disposizione.

Cordialmente.

Dott. Steven Goinden

Dott. Steven Goinden

Catania

Il Dott. Steven Goinden offre supporto psicologico anche online