Perché sono sempre arrabbiata, triste e ansiosa?

Lucia

Sono una mamma di 2 bambini e moglie. Ho 29 anni e vivo nella città di mio marito da 5 anni. Sono una mamma sempre arrabbiata e ansiosa e i miei figli specialmente la più grande di 4 anni ne risente ed è a sua volta anche lei nervosa come me. Non ho un buon rapporto con mio marito perché lui non collabora come genitore e come marito, è anaffettivo, arrogante e ignorante. Purtroppo non riesco a tenermi gli amici per uscire perché trovo sempre il pelo nell'uovo per litigarci e dare la colpa a loro. Ho vissuto un infanzia difficile tra divorzio dei miei, litigi in casa, il nuovo compagno di mia madre che mi ha sempre vietata di decidere da sola, uscire divertendomi e limitarmi l'adolescenza mentre mia madre ha sempre acconsentito al suo compagno di vita piuttosto che a me come figlia. Con mia madre ho un rapporto traballante infatti mi sento a disagio a stare per più di mezz'ora con lei. Vorrei soltanto cercare di essere una mamma migliore dando il 100% dell'amore ai miei figli e farli sentire bene e non voglio litigare senza motivo con la gente perché poi mi sento triste, piango e preferisco morire che sopportare il rifiuto

5 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Lucia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Cara Lucia,

le tue parole mi colpiscono molto e in prima battuta sono certa che tu sia una mamma amorevole verso i tuoi figli, anche se spesso mostri loro nervosismo e rabbia. Mi sembra di capire che il tuo malessere riguardi più aspetti della tua vita e abbia a che fare con vissuti tuoi del passato, pertanto potrebbe esserti utile chiedere un aiuto e iniziare un percorso di psicoterapia (anche online se preferisci), dove poter comprendere ed esplorare queste tue emozioni e trovare opzioni di cambiamento per vivere in modo più sereno le tue relazioni familiari.

Grazie per la tua condivisione, spero di poterti essere stata un po' di aiuto; per qualsiasi altra informazione resto a disposizione.

Buona giornata

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Udine

La Dott.ssa Alice Piccardi offre supporto psicologico anche online

Cara Lucia, hai descritto una fotografia molto precisa della tua vita.

Per curare questa rabbia, tristezza e ansia che risale a molto prima del tuo matrimonio è necessario intraprendere un viaggio molto importante alla scoperta di te stessa. Purtroppo non basta una risposta alla tua domanda per capirci qualcosa.

E' importante per te stessa e per i tuoi figli che tu intraprenda un percorso. Puoi contattarmi in privato per avere delle informazioni e visto che vedo che scrivi dalla provincia di Foggia, se decidi che io posso essere il tuo terapeuta possiamo trovare il nostro spazio online.

Ti abbraccio per darti la forza di andare avanti in questa tua giusta richiesta di aiuto.

Dottoressa Stefania Pelosi

Dott.ssa Stefania Pelosi

Dott.ssa Stefania Pelosi

Napoli

La Dott.ssa Stefania Pelosi offre supporto psicologico anche online

Gentile Lucia

spesso il modo in cui ci relazioniamo agli altri rispecchia le nostre insicurezze 

Così succede anche per il suo stato d'animo, la sua rabbia, i suoi disagi inespressi...

La sua scontentezza è chiara; cosa vorrebbe cambiare della sua vita?

Descrive cosa non va negli altri (il marito, sua madre, gli amici..) ma non cosa non vada in lei; è sicura di vivere la vita che vuole?

Spesso non siamo in grado di cambiare gli eventi che ci accadono ma possiamo cambiare il modo di viverli, a noi la scelta. Cambiare e mettere in gioco noi stessi, e i nostri atteggiamenti non è facile.

Le consiglio di fare chiarezza in se stessa; inizi a prendere consapevolezza di se stessa..quando troverà il suo equilibrio allora sarà una brava mamma, una figlia diversa e una moglie più felice

Le auguro una buona vita

Resto a disposizione, 

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologa Ipnologa

Dott.ssa Gaia Impastato

Dott.ssa Gaia Impastato

Bergamo

La Dott.ssa Gaia Impastato offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Lucia 

Mi spiace molto per il disagio e la sofferenza che sta vivendo e che ha vissuto in questi anni .

Credo che le gioverebbe un percorso di sostegno psicologico, per trovare un equilibrio emotivo che le permetta di vivere con maggior leggerezza e benessere la sua quotidianità .

Ipotizzo che le sue esperienze pregresse, i rapporti umani che l' hanno accompagnata nella sua crescita non vissuti in modo propositivo le impediscano di progredire anche nella sua attuale quotidianità .

La rabbia che prova, sintomo di malessere e insoddisfazione, viene scaricata su chi ha vicino quindi figli e marito o amici, impedendole di godersi anche i rapporti del suo presente. Il rischio è di riproporre oggi ciò che è stato nel passato.

Se fosse interessata possiamo incontrarci per qualche seduta di approfondimento delle tematiche evidenziate, ma soprattutto per trovare le strategie utili alla risoluzione dei problemi che le impediscono di trovare il benessere desiderato.

Rimango a sua disposizione se lo desiderasse, mi contatti senza problemi.

Un caro saluto 

Dott.ssa Tricarico Valentina 

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online